Tesoreria e Business Intelligence: cos’è la BI?
Solitamente, con il termine Business Intelligence (BI), si intendono i processi aziendali con cui si raccolgono i dati e vengono analizzate le informazioni ai fini decisionali.
La Business Intelligence comprende comunque le tecnologie che vengono impiegate in questi processi (fra qualche riga ne vedremo una di molto interessante) e anche le informazioni che ne sono il risultato.
Anche se la Business Intelligence può sembrare un’operazione moderna, è interessante notare che il termine è stato coniato dal ricercatore tedesco Peter Luhn mentre stava lavorando alla IBM, nel 1958.
La BI può quindi essere intesa come processo aziendale, ma anche come processo tecnologico e, nel caso di Tesoreria e Business Intelligence, il rapporto comprende entrambi gli aspetti.
Tesoreria e Business Intelligence: azienda + tecnologia = successo
Sotto il profilo del processo aziendale, la Business Intelligence è la raccolta dei dati mirata a una successiva analisi.
Gli scopi possono essere fra i più diversi.
Ci sono ad esempio l’analisi del passato e del presente aziendale, che servono per comprendere determinanti di performance ottenute o in corso.
E ci sono dati e proiezioni che permettono di prendere decisioni strategiche rivolte al futuro.
Qualsiasi sia lo scopo, è lecito chiedersi: da dove parte la Business Intelligence?
La risposta è dai dati e, prima ancora, dai software che li generano.
Qui il rapporto fra Tesoreria e Business Intelligence entra nel vivo, perché grazie al software di treasury management, l’impresa ottiene dati reali che, una volta raccolti, possono passare alla fase di analisi e quindi di studio per decisioni strategiche aziendali.
I campi di applicazione sono molti, dalla gestione della liquidità ai rapporti con le banche, fino all’andamento delle vendite e al comportamento dei clienti.
Per questo, il rapporto fra Tesoreria e Business Intelligence serve a diversi comparti aziendali, dall’amministrazione alla finanza, fino al commerciale.
Trasforma i dati finanziari in informazioni preziose per te e per la tua impresa
La definizione di BI come “Trasformazione di dati in conoscenza” è alquanto interessante ed è una delle leve che sta alla base del software per la gestione della tesoreria GOLD.
GOLD La Tesoreria è software di ultima generazione per la gestione del comparto e, grazie alla capacità di redigere dei report chiari quando ricchi di dati, GOLD è lo strumento che ti permette di trasformare i dati finanziari in utili informazioni.
Il tutto è semplificato sia dai report, che dai grafici che il software è in grado di generare.
I grafici offrono infatti una visione più chiara e un’interpretazione più semplice rispetto ai numeri, in quanto hanno un impatto visuale immediato.
Un impatto che, come abbiamo visto, facilita sicuramente i comparti amministrativi, finanziari e commerciali.
Perché i dati forniscono informazioni strategiche e KPI a CEO e CFO, al consiglio di amministrazione, ai soci e agli investitori.
I cruscotti GOLD in tecnologia Microsoft Power BI
Il team tecnico di GOLD La Tesoreria ha sviluppato in tecnologia Microsoft Power BI dei cruscotti di BI che, prendendo i dati direttamente da GOLD, li rende fruibili con tutti i vantaggi tipici della Business Intelligence (potenzialità grafica, possibilità di navigare ‘dentro’ ai numeri, fruibilità anche in mobilità e fuori dall’azienda … ).
I cruscotti ti offrono prestazioni top e ti permettono di:
- Colmare il divario fra i dati e il processo decisionale: la reportistica dei cruscotti viene generata velocemente e questo permette di colmare il gap fra dati e processi decisionali, che diventano più rapidi, ma soprattutto basati sui dati che interessano davvero.
- Prendere decisioni in sicurezza: i cruscotti semplificano la collaborazione sugli stessi dati, ovvero permettono agli operatori di lavorare sui report e condividere informazioni dettagliate. Questa caratteristica semplifica il lavoro, fornisce dati reali e apre le porte a un’operatività condivisa, indispensabile in caso di lavoro da remoto (smart working).
- Incrociare i dati con semplicità: i report GOLD interessano diversi comparti (banche, liquidità, amministrazione…) e questo permette di incrociare i dati in modo rapido e semplice, salvaguardando tempo e risorse.
La forza del software per la gestione della tesoreria GOLD è anche frutto di continui miglioramenti e integrazioni, basati dell’ascolto delle esigenze delle imprese e degli imprenditori.
Per questo il software GOLD è stato scelto da centinaia e centinaia di aziende soddisfatte nel tessuto nazionale, che, grazie alle sue funzioni innovative, hanno aperto le porte a un rapporto fra Tesoreria e Business Intelligence applicato all’operatività quotidiana e favorevole ai processi decisionali.
Contattaci qui per maggiori informazioni o per ricevere una DEMO gratuita e senza impegno del software.