Il team management è uno degli ingredienti più importanti per ‘far funzionare’ l’impresa, perché dalla coesione dei professionisti che ci lavorano dipende buona parte dei risultati raggiunti.
Alla luce di una modalità di lavoro in smart working sempre più diffusa, l’organizzazione del team chiede oggi di disporre di strumenti moderni e pratici per la gestione dei task, che permettano ai lavoratori di operare anche da remoto.
Del resto, uno dei problemi più incisivi riscontrati nelle aziende interessa infatti la comunicazione e il passaggio delle consegne, che richiedono tempo e impegno, soprattutto quando si deve lavorare su progetti e file condivisi.
L’impresa oggi è chiamata a disporre di sistemi informatici fluidi, che permettano alle persone di entrare con credenziali proprie, lavorare e condividere con gli altri il lavoro svolto.
Questa richiesta interessa tutti i comparti dell’azienda, perché ognuno di essi presenta dei compiti da portare a termine e da comunicare alle altre persone che ci lavorano.
Inceppare il meccanismo di comunicazione è controproducente, perché rallenta se non addirittura blocca. il flusso di lavoro, creando problemi a livello operativo a breve, medio e anche a lungo termine.
Perché questo non accada e l’impresa possa contare su un sistema dove ‘tutti hanno accesso a tutto’, è bene ragionare sull’impiego di strumenti condivisibili, che oggi sono disponibili anche con interfacce grafiche interessanti e intuitive.
Le app oggi sono anche operative da smartphone, una grande risoluzione che permette di aggiornare il lavoro o conoscere i progressi degli altri anche quando si è fuori casa.
Vediamo quindi 3 fra le migliori app gratuite per il team management, che puoi iniziare a scoprire per organizzare in modo efficiente e smart non solo il tuo lavoro, ma anche quello dei tuoi collaboratori.
3 App Gratuite per il Team Management
Queste 3 app gratuite per il team management sono solo alcune fra le tante disponibili nel panorama attuale per dispositivi iOS e Android. Si tratta di 3 fra le più impiegate al mondo e che riservano ottime performance, nonché una grafica intuitiva e delle caratteristiche interessanti per la condivisione dei progetti.
1- Asana: gratuita per i team sotto i 15 componenti, Asana è un’app per il team management che permette di coordinare con cura il lavoro e soprattutto lo scambio di documenti e di file. In più la sua grafica è originale e gli impegni possono essere condivisi e monitorati per verificarne il progresso.
2- Trello: un’altra app must have per il team management, usata da milioni di persone in tutto il mondo. Trello è semplice e flessibile, permette di monitorare lo ‘stato avanzamento lavori’ e si concentra sulla salvaguardia dei dati. Per una gestione del team completa e che riduce i margini di errori o dimenticanze.
3- NetSuite: NetSuite da accesso alla suite Cloud Business Software meglio considerata al mondo e permette la gestione di operazioni finanziarie e anche di gestione degli e-commerce.
Infine, se ciò che cerchi è un’app per il team management che monitori anche la produttività puoi considerare Todoist. Questa app permette di monitorare con cura la scadenza dei progetti e degli obiettivi, fornendo grafici e dati sulla produttività del team.
Queste app possono sostituire carta e calendari, ma in molti casi diventano un appoggio e un aiuto per l’organizzazione del team e del lavoro di ogni giorno, che se ben condiviso e alla portata di tutti può diventare più snello, semplice e smart nella gestione a breve e lungo termine.
Il sistema più moderno per gestire la tesoreria aziendale
Come altri comparti aziendali, anche la tesoreria merita di essere governata da sistemi informatici fluidi e condivisibili.
Tanto più oggi, alla luce che il comparto ha acquisito per ragioni legate all’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi di Impresa e alla necessità delle aziende di poter accedere al credito a seguito delle strette imposte dall’EBA.
La soluzione è un software moderno e in grado di operare nella tesoreria aziendale in modo condiviso, interfacciandosi con altri applicativi in essere e con i sistemi che le banche mettono a disposizione delle aziende per governare i movimenti.
La risposta è Gold La Tesoreria, software di ultima generazione per la gestione della Tesoreria aziendale. Uno strumento che nella tua azienda non può mancare e che ti permette di semplificare la gestione del cash flow e dei flussi a breve e lungo termine.
Per scoprire tutte le caratteristiche del software ti invito a cliccare su questo collegamento.