- info@goldtesoreria.it
- +39 049 9964000
- Help Desk
I nostri uffici resteranno chiusi dal 12 al 28 agosto per le consuete ferie estive. Durante questi giorni il servizio di assistenza resterà attivo solo per le urgenze: potrete inviare le vostre richieste a helpdesk@goldtesoreria.it (il servizio sarà attivo in forma ridotta, pertanto non possiamo garantirvi tempi brevi di risposta). Tutte le attività riprenderanno normalmente giovedì 29 agosto 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate.
Sempre più spesso le imprese avvertono l’impellente necessità di avvalersi di specialisti in ambito finanziario che possano aiutarle a capire le nuove dinamiche del mercato finanziario.
Sono passati dodici anni (era il 2007) da quando è entrato in vigore l’International Convergence of Capital Measurement and Capital Standards (Nuovo Accordo sui requisiti minimi di capitale), meglio conosciuto come Accordo di Basilea II.
L’anno successivo Lehman Brothers falliva e faceva precipitare il sistema creditizio mondiale nel caos, con l’impossibilità di reperire finanziamenti presso il sistema bancario.
Da allora il rapporto banca impresa è totalmente cambiato.
L’accordo impone alle banche un comportamento più rigoroso di quello sinora adottato nell’erogazione del credito alle imprese, legando più strettamente il capitale delle banche ai rischi assunti, promuovendo l’uso del rating.
Il rating consente una valutazione dell’affidabilità dell’impresa basata su elementi oggettivi confrontabili, capace di eliminare ogni stima discrezionale o a carattere soggettivo nell’erogazione del credito.
Tutte le imprese, dunque, sono assoggettate a rating dal proprio “sistema banche”, per la stima del relativo rischio di insolvenza.
Ciascuna impresa ritenuta in possesso dei requisiti per l’attivazione del credito, verrà inserita in una classe di “merito creditizio”, a cui corrisponderà un diverso grado di rischio di insolvenza, e conseguentemente un diverso livello di condizioni economiche e di garanzie richieste.
Anche i consorzi di garanzia, che normalmente concordavano tassi convenzionati, hanno dovuto sottostare a questa regola e non fare più tassi uguali per tutti.
Nel processo di gestione dell’impresa è necessario supportare le decisioni sia strategiche che operative, con opportune misurazioni di natura economico-finanziaria idonee a fornire importanti informazioni in merito all’utilità che certe scelte sono in grado di generare:
Tale processo si costituisce di tre fasi principali:
E’ chiaro quindi, che la prima cosa che deve conoscere l’azienda, per capire come si posiziona nel mercato creditizio, è il proprio rating.
Ecco perché Albasoft si è affidata a Counsel.
Un partner ideale con cui proporre ai propri clienti un servizio strategico – innovativo, anche attraverso l’outsourcing
COUNSEL permette all’azienda di:
COUNSEL:
Counsel tratta per i propri clienti le migliori condizioni bancarie e ne verifica l’applicazione, richiede nuovi affidamenti, a breve medio e lungo termine, ottimizza giornalmente i flussi finanziari, interfacciandosi con il responsabile amministrativo e pianificando la tesoreria aziendale.
I vantaggi:
Albasoft S.r.l.
Sede Legale
Corso Stati Uniti, 23/I (35127)
Padova (Italia)
Partita IVA 03961820283
Iscrizione REA PD-351243
Email: info@goldtesoreria.it
Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.
Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.
Il modulo è stato inviato con successo!
Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.
Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.
Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento.
A presto