I nostri uffici resteranno chiusi dal 09 agosto 2021 al 20 agosto 2021 compresi, in conformità con le ferie d’estate. Durante questo periodo, sia il supporto telefonico, sia il supporto e-mail non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente Lunedì 23 agosto 2021. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate.

GOLD Scoring: il servizio di valutazione che mancava

gold scoring
Gold La Tesoreria presenta il nuovo servizio di valutazione Gold Scoring, un sistema snello e veloce, che permette di valutare la solvibilità delle controparti. Il sistema è un aiuto prezioso per comprendere la natura dei clienti e dei partner, realizzato con un sistema combinato intelligente.

Tabella dei Contenuti

Gold Scoring: la valutazione della solvibilità

Gold Scoring aiuta le aziende e i professionisti autonomi ad effettuare una concreta valutazione della solvibilità delle controparti.

I mancati pagamenti rappresentano un problema grave, che merita di essere prevenuto anziché ‘curato’. Ecco nascere un sistema che verifica protesti e pregiudizievoli di Conservatoria quali ipoteche giudiziali o altri atti esecutivi su beni immobili di proprietà, o altri eventi come l’ingresso di un nuovo socio, un nuovo protesto, un bilancio appena pubblicato in perdita, una nuova esperienza di mancato pagamento.


Gold Scoring offre un set di dati ufficiali e ufficiosi sempre aggiornato, che permette alle aziende e ai professionisti che operano in autonomia di redarre uno scoring del portafoglio clienti attento e preciso.

Gold Scoring: come si sviluppa il servizio

Gold Scoring realizza uno schema che illustra tutto quello che c’è da sapere su un cliente o un possibile partner con precisione e affidabilità, 365 giorni all’anno. Il sistema permette di capire se i clienti o i possibili partner:

  • esistono davvero
  • se sono presenti dei pregiudizievoli
  • sono protestati
  • se sono in fallimento o hanno altre procedure in corso
  • se sono presenti concordati in bianco o piani di ristrutturazione dei debiti

Per ogni cliente, il sistema crea una scheda di chiara e semplice consultazione, che comprende i dati anagrafici e i contatti e che riassume in forma schematica i dati identificati, i dati di bilancio relativi agli ultimi tre anni, le sedi e le unità dei locali, gli addetti e il numero dei soci.

Vengono quindi evidenziati eventuali protesti, pregiudizievoli, procedure in corso e ritardi di pagamento. In conclusione viene calcolato un punteggio di scoring definito, che permette di analizzare la situazione complessiva del cliente o possibile partner e di valutarne la bontà e l’affidabilità ai fini professionali.

Gold Scoring: l’importanza del check

Le operazioni di controllo vengono eseguite una tantum con aggiornamento della denominazione anagrafica e la verifica degli elementi negativi. L’azienda e il professionista possono disporre di uno strumento di valutazione preventiva, che chiarisce la situazione e permette di tenere il portafoglio clienti sempre sotto controllo.

Il flusso di controllo (check) dura 12 mesi e permette di verificare cambiamenti ufficiali e ufficiosi del portafoglio clienti, per capire quali sono gli elementi che possono influenzare positivamente o negativamente il rapporto di affari.

calcolo

Un occhio vigile sugli affari: le variazioni nel corso dei 12 mesi

Il continuo aggiornamento del rating permette di tenere sotto controllo la situazione complessiva del portafoglio clienti e le variazioni di rating vengono comunicate in 2 circostanze definite:

  1. se vi sono 2 o più salti di scoring;
  2. se avviene un passaggio da ‘buono’ a ‘cattivo’, quindi il B>BB

Quando impiegare il servizio Gold Scoring?

Il servizio Gold Scoring può essere usato per verificare la situazione di nuovi clienti e nuovi possibili collaboratori, quindi per valutare con cadenza definita la situazione complessiva del pacchetto clienti, senza necessità di fido. 

Il servizio può essere richiesto in modo selettivo su Gold La Tesoriera, dove viene effettuato l’aggiornamento automatico.

Una domanda può sorgere nei lettori: da dove arrivano i dati, sono affidabili e utili alla professione? I dati impiegati nel servizio Gold Scoring provengono dal Registro Imprese delle CCIAA redatto in tempo reale sulla base dei dati ufficiali della visura camerale, la quale viene arricchita con ulteriori dati a valore aggiunto.

Gold Scoring è un servizio nuovo e che realmente mancava, è uno strumento snello che permette di pensare ai rapporti di affari con lungimiranzaprevenendo in modo analitico le problematiche relative alla solvibilità e dando vita a una gestione positiva e serena dei rapporti di lavoro.

Per richiedere il servizio vi invitiamo a contattare Gold La Tesoreria in sede via telefono, mail o impiegando il comodo form di contatti che trovate in questo sito web.

Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

codice della crisi di impresa

Codice della Crisi di Impresa: come cambia il Risk Management?

I principi introdotti con il Codice Crisi Impresa, ex Legge Fallimentare, hanno un impatto notevole sugli attuali modelli di risk management.
Nel dettaglio si tratta delle procedure di allerta introdotte per incentivare l’emersione anticipata della crisi, ‘core’ della nuova normativa e dell’introduzione della definizione di stato di crisi. Approfondiamo l’argomento.

partnership afex gold la tesoreria

Partnership Afex- Gold La Tesoreria

Con piacere comunichiamo la nuova partnership che Gold La Tesoreria ha siglato con Afex, multinazionale esperta nella gestione del mondo corporate FX.
Frutto della collaborazione è la nascita di una nuova soluzione progettata per supportare le aziende nella gestione dei pagamenti e/o incassi in valuta estera e del rischio cambio.

Moratorie del credito: come affrontarle

Le moratorie del credito stanno per terminare, in più si profilano nei prossime mesi delle scadenze stringenti per le banche come le segnalazioni di default.

Cosa cambia per le aziende?
Quali sono le scadenze da considerare?
Scopriamolo in questo articolo di analisi e approfondimento dedicato agli imprenditori.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Grazie per averci inviato la tua richiesta.

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.
Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto