I nostri uffici resteranno chiusi dal 09 agosto 2021 al 20 agosto 2021 compresi, in conformità con le ferie d’estate. Durante questo periodo, sia il supporto telefonico, sia il supporto e-mail non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente Lunedì 23 agosto 2021. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate.

GOLD Scoring: il servizio di valutazione che mancava

gold scoring
Gold La Tesoreria presenta il nuovo servizio di valutazione Gold Scoring, un sistema snello e veloce, che permette di valutare la solvibilità delle controparti. Il sistema è un aiuto prezioso per comprendere la natura dei clienti e dei partner, realizzato con un sistema combinato intelligente.

Tabella dei Contenuti

Gold Scoring: la valutazione della solvibilità

Gold Scoring aiuta le aziende e i professionisti autonomi ad effettuare una concreta valutazione della solvibilità delle controparti.

I mancati pagamenti rappresentano un problema grave, che merita di essere prevenuto anziché ‘curato’. Ecco nascere un sistema che verifica protesti e pregiudizievoli di Conservatoria quali ipoteche giudiziali o altri atti esecutivi su beni immobili di proprietà, o altri eventi come l’ingresso di un nuovo socio, un nuovo protesto, un bilancio appena pubblicato in perdita, una nuova esperienza di mancato pagamento.


Gold Scoring offre un set di dati ufficiali e ufficiosi sempre aggiornato, che permette alle aziende e ai professionisti che operano in autonomia di redarre uno scoring del portafoglio clienti attento e preciso.

Gold Scoring: come si sviluppa il servizio

Gold Scoring realizza uno schema che illustra tutto quello che c’è da sapere su un cliente o un possibile partner con precisione e affidabilità, 365 giorni all’anno. Il sistema permette di capire se i clienti o i possibili partner:

  • esistono davvero
  • se sono presenti dei pregiudizievoli
  • sono protestati
  • se sono in fallimento o hanno altre procedure in corso
  • se sono presenti concordati in bianco o piani di ristrutturazione dei debiti

Per ogni cliente, il sistema crea una scheda di chiara e semplice consultazione, che comprende i dati anagrafici e i contatti e che riassume in forma schematica i dati identificati, i dati di bilancio relativi agli ultimi tre anni, le sedi e le unità dei locali, gli addetti e il numero dei soci.

Vengono quindi evidenziati eventuali protesti, pregiudizievoli, procedure in corso e ritardi di pagamento. In conclusione viene calcolato un punteggio di scoring definito, che permette di analizzare la situazione complessiva del cliente o possibile partner e di valutarne la bontà e l’affidabilità ai fini professionali.

Gold Scoring: l’importanza del check

Le operazioni di controllo vengono eseguite una tantum con aggiornamento della denominazione anagrafica e la verifica degli elementi negativi. L’azienda e il professionista possono disporre di uno strumento di valutazione preventiva, che chiarisce la situazione e permette di tenere il portafoglio clienti sempre sotto controllo.

Il flusso di controllo (check) dura 12 mesi e permette di verificare cambiamenti ufficiali e ufficiosi del portafoglio clienti, per capire quali sono gli elementi che possono influenzare positivamente o negativamente il rapporto di affari.

calcolo

Un occhio vigile sugli affari: le variazioni nel corso dei 12 mesi

Il continuo aggiornamento del rating permette di tenere sotto controllo la situazione complessiva del portafoglio clienti e le variazioni di rating vengono comunicate in 2 circostanze definite:

  1. se vi sono 2 o più salti di scoring;
  2. se avviene un passaggio da ‘buono’ a ‘cattivo’, quindi il B>BB

Quando impiegare il servizio Gold Scoring?

Il servizio Gold Scoring può essere usato per verificare la situazione di nuovi clienti e nuovi possibili collaboratori, quindi per valutare con cadenza definita la situazione complessiva del pacchetto clienti, senza necessità di fido. 

Il servizio può essere richiesto in modo selettivo su Gold La Tesoriera, dove viene effettuato l’aggiornamento automatico.

Una domanda può sorgere nei lettori: da dove arrivano i dati, sono affidabili e utili alla professione? I dati impiegati nel servizio Gold Scoring provengono dal Registro Imprese delle CCIAA redatto in tempo reale sulla base dei dati ufficiali della visura camerale, la quale viene arricchita con ulteriori dati a valore aggiunto.

Gold Scoring è un servizio nuovo e che realmente mancava, è uno strumento snello che permette di pensare ai rapporti di affari con lungimiranzaprevenendo in modo analitico le problematiche relative alla solvibilità e dando vita a una gestione positiva e serena dei rapporti di lavoro.

Per richiedere il servizio vi invitiamo a contattare Gold La Tesoreria in sede via telefono, mail o impiegando il comodo form di contatti che trovate in questo sito web.

Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

rating bancario

Qual è il vostro rating bancario?

Il rating bancario è un giudizio espresso dalle banche, che esprime l’affidabilità di un’impresa e più precisamente la sua capacità di ripagare un prestito in un determinato periodo di tempo.
La valutazione riassume le informazioni quantitative e qualitative di un’impresa a disposizione degli istituti di credito.

buoni rapporti con le banche

Buoni rapporti con le banche: perché è fondamentale averli e come costruirli

Avere buoni rapporti con le banche e costruire con loro un dialogo costruttivo è cruciale per gettare le basi di un favorevole accesso al credito.
Nel contesto del Decreto Liquidità, l’azienda necessita di migliorare la reputazione finanziaria per velocizzare l’accesso al credito e poter far fronte in modo pronto alle problematiche causate dall’emergenza sanitaria.

centrale dei rischi della banca d'Italia impresa

Guida alla Centrale dei Rischi – Parte II

Parte II della guida alla centrale dei Rischi della Banca d’Italia: scopri perché conoscere la propria rischiosità aziendale permette di ottenere performance positive nella gestione di impresa, soprattutto in un mercato così complesso come quello odierno.

monitoraggio del portafoglio clienti

Monitoraggio del Portafoglio Clienti e Tesoreria: il Rapporto

Vi è uno stretto legame fra tesoreria e monitoraggio del portafoglio clienti.
In primis per i preziosi dati che il primo comparto può offrire al secondo, nonché per il proficuo scambio di informazioni che ne può derivare.
Siamo d’accordo quando affermiamo che per un’azienda il portafoglio clienti è l’asset più prezioso, ma come gestirlo al meglio?

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto