Gold Scoring: la valutazione della solvibilità
Gold Scoring aiuta le aziende e i professionisti autonomi ad effettuare una concreta valutazione della solvibilità delle controparti.
I mancati pagamenti rappresentano un problema grave, che merita di essere prevenuto anziché ‘curato’. Ecco nascere un sistema che verifica protesti e pregiudizievoli di Conservatoria quali ipoteche giudiziali o altri atti esecutivi su beni immobili di proprietà, o altri eventi come l’ingresso di un nuovo socio, un nuovo protesto, un bilancio appena pubblicato in perdita, una nuova esperienza di mancato pagamento.
Gold Scoring offre un set di dati ufficiali e ufficiosi sempre aggiornato, che permette alle aziende e ai professionisti che operano in autonomia di redarre uno scoring del portafoglio clienti attento e preciso.
Gold Scoring: come si sviluppa il servizio
Gold Scoring realizza uno schema che illustra tutto quello che c’è da sapere su un cliente o un possibile partner con precisione e affidabilità, 365 giorni all’anno. Il sistema permette di capire se i clienti o i possibili partner:
- esistono davvero
- se sono presenti dei pregiudizievoli
- sono protestati
- se sono in fallimento o hanno altre procedure in corso
- se sono presenti concordati in bianco o piani di ristrutturazione dei debiti
Per ogni cliente, il sistema crea una scheda di chiara e semplice consultazione, che comprende i dati anagrafici e i contatti e che riassume in forma schematica i dati identificati, i dati di bilancio relativi agli ultimi tre anni, le sedi e le unità dei locali, gli addetti e il numero dei soci.
Vengono quindi evidenziati eventuali protesti, pregiudizievoli, procedure in corso e ritardi di pagamento. In conclusione viene calcolato un punteggio di scoring definito, che permette di analizzare la situazione complessiva del cliente o possibile partner e di valutarne la bontà e l’affidabilità ai fini professionali.
Gold Scoring: l’importanza del check
Le operazioni di controllo vengono eseguite una tantum con aggiornamento della denominazione anagrafica e la verifica degli elementi negativi. L’azienda e il professionista possono disporre di uno strumento di valutazione preventiva, che chiarisce la situazione e permette di tenere il portafoglio clienti sempre sotto controllo.
Il flusso di controllo (check) dura 12 mesi e permette di verificare cambiamenti ufficiali e ufficiosi del portafoglio clienti, per capire quali sono gli elementi che possono influenzare positivamente o negativamente il rapporto di affari.
Un occhio vigile sugli affari: le variazioni nel corso dei 12 mesi
Il continuo aggiornamento del rating permette di tenere sotto controllo la situazione complessiva del portafoglio clienti e le variazioni di rating vengono comunicate in 2 circostanze definite:
- se vi sono 2 o più salti di scoring;
- se avviene un passaggio da ‘buono’ a ‘cattivo’, quindi il B>BB
Quando impiegare il servizio Gold Scoring?
Il servizio Gold Scoring può essere usato per verificare la situazione di nuovi clienti e nuovi possibili collaboratori, quindi per valutare con cadenza definita la situazione complessiva del pacchetto clienti, senza necessità di fido.
Il servizio può essere richiesto in modo selettivo su Gold La Tesoriera, dove viene effettuato l’aggiornamento automatico.
Una domanda può sorgere nei lettori: da dove arrivano i dati, sono affidabili e utili alla professione? I dati impiegati nel servizio Gold Scoring provengono dal Registro Imprese delle CCIAA redatto in tempo reale sulla base dei dati ufficiali della visura camerale, la quale viene arricchita con ulteriori dati a valore aggiunto.
Gold Scoring è un servizio nuovo e che realmente mancava, è uno strumento snello che permette di pensare ai rapporti di affari con lungimiranza, prevenendo in modo analitico le problematiche relative alla solvibilità e dando vita a una gestione positiva e serena dei rapporti di lavoro.
Per richiedere il servizio vi invitiamo a contattare Gold La Tesoreria in sede via telefono, mail o impiegando il comodo form di contatti che trovate in questo sito web.