15 aprile 2019 – Vicenza – 5 Strumenti per migliorare la gestione finanziaria e l’accesso al credito
Confindustria Vicenza ha stipulato accordi con alcune società per mettere a disposizione delle imprese associate, a condizioni di assoluto favore, un insieme di strumenti che consenta all’imprenditore e agli addetti alla finanza di avere un profilocreditizio chiaro e trasparente.
19 marzo 2018 – Vicenza – Il ruolo della tesoreria nell’era del Finance 4.0
La tesoreria ha oggi un ruolo centrale nell’amministrazione delle aziende: gestisce gli incassi ed i pagamenti, presidia il rapporto con gli Istituti di Credito e governa il rischio di liquidità contribuendo alla creazione del valore aziendale attraverso l’ottimizzazione della variabile finanziaria.
L’evoluzione della normativa bancaria che sposta il focus sul forward looking rispetto al monitoraggio dei risultati a consuntivo impone una maggior efficacia ed efficienza nel presidio dei processi di cash management e di previsione finanziaria.
Attraverso esperienze concrete ed un case study è stato illustrato come la tesoreria può evolvere dal suo storico ruolo consuntivo, volto prevalentemente alla gestione degli aspetti contabili ed alla minimizzazione dei costi finanziari, ad un ruolo strategico nel governo preventivo del cash flow, del valore aziendale e del rating, anche grazie all’utilizzo dei nuovi sistemi informativi a presidio dei processi di cash management (Treasury management system).
Programma:
- 17.00 Paolo Masotti | Management Consulting – Adacta Advisory
Introduzione: la tesoreria nell’era del Finance 4.0 - 17.15 Daniele Trevisan | Finance – Adacta Advisory
Il cash management: dal controllo alla pianificazione - 18.00 Alessandro Vantaggiato – Paolo Garbin | Gold – Conceria La Veneta
Case Study: soluzioni e casi concreti di applicazione del Treasury Management System - 19.00 – Q&A
A seguire aperitivo e networking
Per informazioni LINK, o pregasi inviare una mail a adacta@adacta.it
Gestione della tesoreria e accesso al credito – 29 Ottobre 2015 – Modena
Four Bytes ha aperto le porte per darvi l’opportunità di toccare con mano alcune soluzioni, integrate con Target Cross, a supporto di specifiche problematiche.
Per rispondere meglio alle difficoltà che incontrano le aziende nel pianificare la presenza ad eventi o seminari in/formativi strutturati in modo tradizionale, con vincoli d’orario che non sempre si conciliano con i tempi del lavoro e con il limite rappresentato dal fatto che parte dei contenuti non sempre sono d’immediato interesse.
Sono stati quindi predisposti, dei “desk” (o punti informativi per ciascun area o tema) presso i quali erano presenti i nostri consulenti d’area, a disposizione per mostrarvi i prodotti, a rispondere alle domande e a suggerire le soluzioni più adeguate.
Temi d’interesse:
- Business Intelligence: analisi dei dati aziendali operativi ed economico-finanziari.
- Gestione documentale e archiviazione sostitutiva: meno carta, più informazioni.
- Fatturazione elettronica: prima o poi per (quasi) tutti!
- E_commerce: pubblica i dati aziendali e raccogli gli ordini.
- Tesoreria avanzata: la gestione del denaro d’impresa con metodo e controllo.
Luogo: Modena, Via V. Bottego, 243 – loc. Cognento – presso Gruppo Four Bytes
Per maggiori informazioni scrivi a info@fourbytes.it oppure contatta il 059 2919812
Accesso al credito: la soluzione per vincere la sfida – 22 Ottobre 2015 – Bonate Sotto (BG)
- Quanto tempo impieghi per contabilizzare movimenti bancari?
- Quanto tempo impieghi per la riconciliazione bancaria?
- Controlli puntualmente che le condizioni bancarie pattuite vengano rispettate?
- Ti piacerebbe avere sotto controllo con un click la tua situazione finanziaria giornaliera e poter verificare in tempo reale quella nel medio periodo?
- Riesci a ottimizzare automaticamente i costi per il pagamento dei fornitori?
- Affronti il tema ‘gestione della tesoreria e accesso al credito’ con attenzione ai dati di gestione dei rapporti bancari?
- Stai utilizzando gli affidamenti al massimo?
Durante la sessione è stato illustrato come:
- Accedere alle migliori condizioni di mercato.
- Ottenere linee di credito adeguate sia per tipologia che per importo affidato.
- Far risparmiare tempo sia all’imprenditore che all’ufficio amministrativo.
- Accedere ai migliori e più sofisticati servizi finanziari, fino ad oggi riservati esclusivamente ai grandi gruppi industriali.
- Ridurre o eliminare le garanzie personali prestate dall’imprenditore.
- Monitorare costantemente le condizioni applicate dalle banche.
- Analizzare il fabbisogno finanziario aziendale e fare una stima della sostenibilità del pagamento degli oneri finanziari.
- Analizzare i rating aziendali e individuare le politiche di intervento per il loro miglioramento.
A tutti i partecipanti in omaggio: Test di analisi anomalie Centrale rischi Banca d’Italia
Luogo: Bonate Sotto (BG), Via Vittorio Veneto 2B Crispino, 82 presso la Cassa Rurale – BCC di Bonate Sotto (sotto gli uffici Dolphin)
Per informazioni: icattaneo@dolphin.it
Tecniche di gestione avanzata di tesoreria – 20 Novembre 2013 – Prato
Gestione della tesoreria e accesso al credito: il seminario ha posto l’attenzione e dato le basi per razionalizzare e organizzare questa importante funzione amministrativa, la tesoreria, mettendo a disposizione dei partecipanti sia le esperienze fatte da piccole e medie aziende che i suggerimenti di consulenti del settore.
Nel workshop sono stati trattati i seguenti argomenti:
- Definizione del ruolo di tesoriere
- Relazioni tra il sistema informativo aziendale e il sistema bancario
- Strumenti disponibili (ERP, Gestionali, Excel, CBI, Software Specifici)
- La gestione dei conti correnti
- La gestioni delle operazioni di credito
- Il Cash-Pooling
- Gestione della tesoreria e accesso al credito
- La pianificazione finanziaria
- Strumenti a supporto dell’imprenditore nel rapporto con gli istituti di credito
Luogo: Prato, Palazzo dell’Industria, Via Valentini 14
Per informazioni info@projest.com
Tesoreria e accesso al credito – 20 Novembre 2014 – Bassano del Grappa (VI)
Gestione della tesoreria e accesso al credito: GOLD è la soluzione indispensabile per chi ha la responsabilità della Tesoreria aziendale ed è lo strumento ideale di analisi e controllo per prevenire le criticità e negoziare con le Banche
Luogo: Bassano del Grappa, Via Lavarone, 4/6 presso la sede di Metodo S.p.A.
La gestione del denaro d’azienda– 19 Settembre 2014 – Modena
“La gestione del denaro d’azienda”, presentazione del nuovo “modulo” di tesoreria, GOLD, integrato con Target Cross.
- Basilea 1, 2 e 3: i rapporti con le banche rappresentano un’area di crescente criticità per tutte le aziende …
- La crisi che appesantisce il mercato ha costretto tante aziende a finanziare diversamente il proprio credito commerciale …
- Il denaro d’impresa, la risorsa denaro, è contingentato, è costoso e di complesso approvvigionamento: usiamolo al meglio!
Da uno scenario nel quale la gestione finanziaria dell’azienda definiva semplicemente una voce di bilancio, espressa in termini di “oneri”, ad una condizione nella quale è diventata uno dei principali motori dell’impresa.
- Lo scenario attuale: complessità ed esigenze
- La strategia di GOLD – La tesoreria
- GOLD, la “nuova” tesoreria per Target Cross e per i suoi utilizzatori
a cura di F. Rudello – Albasoft – e M. Prencipe – Gruppo Four Bytes
Luogo: Modena, Via V. Bottego, 243 – loc. Cognento – presso Sala Convegni Gruppo Four Bytes
Per maggiori informazioni 059 2919812
Dal Cash & Treasury Management alla Cash & Treasury Intelligence – 03 Ottobre 2013 – Verona
Programma:
- 16.30 Registrazione partecipanti
- 16.45 Saluto di benvenuto
- 17.00 Overview sulla situazione attuale dei tassi di interesse e le prospettive dell’accesso al credito
A cura di Fabio Contarin - 17.30 La gestione operativa e prospettica della Tesoreria Aziendale con GOLD e QlikView
A cura di Corrado Pagliarini - 18.30 Questions & Answers
- 19.00 Aperitivo in riva all’Adige
Luogo: Verona, Corso Castelvecchio, 4 presso Circolo Ufficiali in Castelvecchio
Per informazioni segreteria@ecomatica.it
Gestione della tesoreria e accesso al credito -15 Marzo 2013 – Altavilla Vicentina (VI)
Fondazione CUOA – Villa Valmarana Morosini
S.E.P.A. Single European Payment Area – I processi operativi da seguire
GOLD La tesoreria – Gestione della tesoreria e accesso al credito
Programma:
- 14.30 Registrazione
- 14.45 Saluto AITI
- 15.00 SEPA: Nuovi metodi di pagamento/incasso e le modalità operative per una corretta migrazione SEPA/PSD
A cura di Massimo Battistella, Telecom Italia - 16.30 Il denaro una risorsa scarsa: il punto sulla situazione attuale e prospettica dei tassi di interesse e le criticità dell’accesso al credito.
A cura di Fabio Contarin, Ecomatica Srl - 16.45 Pausa caffè
- 17.00 La gestione della tesoreria: metodi e strumenti per una efficiente gestione dei flussi finanziari
A cura di Francesco Rudello, Albasoft Srl - 17.30 L’utilizzo dei sistemi di gestione: opportunità e criticità riscontrate in alcuni casi aziendali
- 18.30 Buffet
Luogo: Altavilla Vicentina (VI), Via Guglielmo Marconi – Fondazione CUOA – Villa Valmarana Morosini
Per informazioni chiamare il numero 02 809686