I nostri uffici resteranno chiusi dal 24 dicembre 2021 al 09 gennaio 2022 compresi, in conformità con le feste natalizie. Durante questo periodo, il supporto telefonico non sarà disponibile, ma resterà disponibile il supporto via e-mail: potrete inviare le vostre eventuali richieste all’indirizzo helpdesk@goldtesoreria.it (non siamo in grado di garantire dei tempi di risposta). Tutte le attività riprenderanno normalmente Lunedì 10 gennaio 2022. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste.

Gestione della tesoreria aziendale: ecco la guida semplice (e completa) per la tua impresa

gestione della tesoreria da remoto
Questa guida per gestire la tesoreria aziendale è un supporto semplice e diretto, che inquadra il ruolo del treasury management nel momento presente, perché tiene conto sia della situazione agitata dei mercati, ma anche degli obblighi imposti dal nuovo Codice della Crisi di Impresa. In questo scenario, la gestione della tesoreria assume il ruolo di faro e di timone, ovvero di un comparto essenziale per ogni impresa, dove la buona gestione coincide con prosperità e continuità aziendale.

Tabella dei Contenuti

obiettivi gestione della tesoreria aziendale

Gestione della tesoreria aziendale: gli obiettivi 

Posto che la tesoreria è l’insieme delle risorse finanziarie monetizzabili di un’impresa, disponibili in un dato momento, la gestione della tesoreria aziendale comprende tutti i metodi e le strategie che vengono impiegati per gestire le risorse finanziarie.

L’obiettivo della gestione di tesoreria?

Di base assicurare che l’azienda sia solvibile e di verificare così la continuità aziendale.

A questo macro obiettivo ne seguono molti altri, tutti cruciali per il benessere dell’azienda:

  • Monitorare e verificare i flussi di cassa quotidianamente
  • Elaborare, controllare e comprendere gli scostamenti fra i flussi previsti e quelli che si sono avverati
  • Gestire i rapporti con le banche (importi, tempistiche, condizioni…)
  • Gestire i finanziamenti e ottimizzare i costi dei prodotti finanziari
  • Rilevare, comprendere e gestire eventuali rischi che possono minacciare la tesoreria e la finanza di impresa in generale.

La gestione della tesoreria aziendale guarda verso due orizzonti e il primo è il controllo.

Il controllo della situazione finanziaria permette di verificare che non sussistano crisi di liquidità, è questo è vitale per ogni impresa.

Il secondo orizzonte  guarda alle opportunità, in termini di strategia e di investimenti, perché solo conoscendo lo stato della liquidità, l’impresa può dare il via a scelte di crescita e di espansione.

a cosa serve la gestione della tesoreria aziendale

A cosa serve la gestione della tesoreria aziendale? 

  1. Economizzare: la buona gestione della tesoreria permette di fare economia sulle spese bancarie, come ad esempio sugli interessi di un prestito o sulle commissioni
  2. Prevenire l’insolvenza (e rispettare il nuovo Codice della Crisi di Impresa): la buona gestione della tesoreria permette di controllare i flussi di cassa e quindi di monitorare gli scostamenti che potrebbero creare problemi alla finanza aziendale. 
  3. Guadagnare: la buona gestione della tesoreria aziendale permette di collocare le eccedenze per trarne profitti, ma anche di riservarli in vista di investimenti o di accantonamenti per far fronte ad eventuali problemi inattesi.
gestione della tesoreria anticipata

La gestione della tesoreria anticipata

Navigare a vista? No grazie.

La tesoreria anticipata è oggi quanto mai cruciale per il comparto, così come per impresa nel suo insieme.

Calcoli sparsi, fogli Excel (utili per molto altro ma obsoleti per gestire la tesoreria) oggi chiedono di essere sostituiti da un sistema informatico preciso, comodo e puntuale.

Entra in scena l’adozione del software per la gestione della tesoreria aziendale GOLD, che permette di implementare nella tua azienda un’efficace gestione anticipata della tesoreria e di assistere la stessa.

Lo scopo e il beneficio? 

Prevenire situazioni di sbilanciamento finanziario e avere tutto sotto controllo.

Con il software di gestione della Tesoreria aziendale GOLD, puoi infatti proiettare in avanti l’orizzonte temporale del tesoriere, con una gestioneanticipatadei flussi, allo scopo di prevenire la formazione di saldi attivi su certi conti e passivi su altri. 

Ciò si ottiene con la gestione di movimenti provvisori e stimati, che rappresentano le previsioni di incassi e pagamenti dell’azienda.

Vuoi ricevere informazioni sul software per gestire la tesoreria GOLD? Richiedi qui una demo gratuita e senza impegno.

gestione semplice della tesoreria aziendale

Come semplificare la gestione di tesoreria?

Il software di gestione della tesoreria è lo strumento rapido ed efficace per gestire il comparto sia nel day by day che in termini previsionali.

La corretta gestione dei flussi finanziari ha infatti valenza strategica rispetto al primo obiettivo aziendale di “creare valore”.

GOLD ti permette di gestire le proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità dei conti correnti e delle linee di credito, nonché il controllo degli estratti conto e degli scalari.

Il software inoltre effettua l’analisi dei flussi di cassa sia a budget che a consuntivo.

Il tutto può integrarsi semplicemente con il sistema contabile in essere, per procedere a:

  • Proiettare in avanti l’orizzonte temporale del tesoriere, con una gestione “anticipata” dei flussi, grazie alla gestione di movimenti provvisori e stimati, che rappresentano le previsioni di incassi e pagamenti dell’azienda.
  • Controllare l’operato delle banche mediante l’elaborazione automatica degli estratti conto, degli scalari interessi automatici, con l’elaborazione automatica degli scostamenti dei movimenti provvisori dai definitivi ed effettuando la riconciliazione automatica degli estratti conto bancari
  • Collegare agevolmente tesoreria e contabilità, sia per quanto riguarda l’acquisizione di movimenti contabili in tesoreria, che per la contabilizzazione dei movimenti definitivi (prima nota).
  • Fare da ponte fra i sistemi di home banking e il sistema informativo aziendale, gestendo il flusso di informazioni nei due sensi.
  • Rispondere con puntualità alle richieste del Nuovo Codice della Crisi di Impresa grazie alla possibilità di ottenere i dati necessari al calcolo degli indici di allerta come il Dscr, Debt Service Coverage Ratio.

Vuoi ricevere informazioni sul software per gestire la tesoreria GOLD? Richiedi qui una demo gratuita e senza impegno.

pianificazione tesoreria aziendale

Automatizzare – Controllare – Pianificare e Migliorare

Il software per la gestione della tesoreria aziendale GOLD semplifica i benefici in una piramide: tutto ciò che serve alla tua impresa per un treasury management di valore:

1. Automatizzare le procedure contabili ripetitive 🚀

  • Riconciliazione automatica degli estratti conto
  • Risparmio di tempo nell’operatività corrente (controlli e report automatici)
  • Contabilizzazioni automatiche
  • Minori esigenze di competenza specifica negli utenti

2. Controllare le banche 🏦

  • Controllare le Banche a 360°
  • Confronto delle condizioni fra i diversi Istituti di Credito
  • Controllo della corretta applicazione delle condizioni concordate
  • Riduzione degli oneri finanziari

3. Pianificare le risorse finanziarie 💶

  • Controllare e prevedere i flussi finanziari
  • Disporre del cash flow con un semplice click
  • Prendere decisioni rapide e consapevoli

4. Migliorare il rating aziendale📊

  • Fornire una maggiore trasparenza agli istituti bancari
  • Presentare in modo professionale la propria situazione economico e finanziaria
  • Razionalizzare le informazioni presenti in azienda
  • Rafforzare la funzione finanziaria aziendale rendendola una funzione strategica per il sostegno dei processi di crescita e di affermazione competitiva
gestione della tesoreria anticipata

7 vantaggi dal software per la gestione della tesoreria 

  1. Meno caos, più tempo: adotti una gestione della tesoreria “virtuosa” con strumenti fintech che semplificano le operazioni caotiche → più chiarezza e più tempo da dedicare a operazioni di alto valore;
  2. Rapporti con le banche più chiari: verifichi giornalmente che le condizioni bancarie in essere e controlli che vengano rispettate → riduci gli oneri finanziari della tua impresa
  3. Accesso al credito più semplice: costruisci  una reputazione finanziaria salida, che serve  per presentarti al meglio in fase di richiesta di  credito → trattative più dirette e proficue, perché basate su dati reali
  4. Migliori il rating aziendale: collezioni dati indispensabili per fornire una maggiore trasparenza agli istituti bancari, presentare in modo professionale la situazione economico e finanziaria e razionalizzare le informazioni presenti in azienda → rafforzi i processi di crescita e di affermazione competitiva
  5. Effetti virtuosi a cascata nella gestione commerciale e nelle vendite: supervisioni i flussi di cassa in anticipo e migliori la conoscenza dei rapporti con i tuoi clienti → più potenza al commerciale
  6. Rispetto delle normative e protezione della continuità aziendale: ottieni i dati che servono al calcolo del DSCR, indice richiesto dal Codice della Crisi d’Impresa → calcoli interni, reali e real time.
  7. Pianificazione puntuale delle risorse finanziarie: calibri in modo ottimale le uscite e gli investimenti e prendere decisioni rapide e consapevoli→ guardi al presente per migliorare il futuro
guida gestione della tesoreria aziendale

Gestione della tesoreria digitale: questo è il valore condiviso 

Un’azienda digitalizzata è un’azienda moderna, che grazie alla digitalizzazione e all’adozione del software per la gestione della tesoreria aziendale, sceglie di dire addio a gestioni confuse o dispersive.

Oggi il treasury management è condivisibile, un aspetto che rispetta il trend del lavoro ibrido e guarda sempre più a soluzioni semplici e salvatempo.

Automatizzando le procedure contabili ripetitive, il software di gestione della tesoreria aziendale GOLD velocizza infatti l’operatività quotidiana della tua azienda: un must per poter dedicare le tue risorse ad attività di alto profilo.

Questo è il valore che ogni azienda merita di avere a disposizione e, a sua volta, di poter generare nel momento presente.

Vuoi ricevere informazioni sul software per gestire la tesoreria GOLD? Richiedi qui una demo gratuita e senza impegno.

Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

Codice della Crisi di Impresa: come cambia il Risk Management?

I principi introdotti con il Codice Crisi Impresa, ex Legge Fallimentare, avranno un impatto notevole sugli attuali modelli di risk management.
Nel dettaglio si tratta delle procedure di allerta introdotte per incentivare l’emersione anticipata della crisi, ‘core’ della nuova normativa e dell’introduzione della definizione di stato di crisi. Approfondiamo l’argomento.

team management

Team Management: 3 App Gratuite per Organizzare il Tuo Lavoro di Squadra

Il team management è una questione delicata quanto cruciale all’interno dell’azienda.
Grazie alle app di nuova generazione, una buona organizzazione del team permette di mettere a segno la precisa gestione dei compiti da svolgere quotidianamente e dei progetti a lungo termine.
Scopriamone alcune di interessanti, alla luce anche della modalità di lavoro in smart working.

forward looking finance

Speciale Forward looking finance, dove sarà la mia azienda tra qualche mese? Quanto incasserà?

La complicata situazione che stiamo vivendo sta avendo forti ripercussioni sul sistema economico-finanziario, e sta mettendo a dura prova tutte le imprese, con importanti effetti sia nella gestione degli incassi che nella gestione della liquidità.

Solo una gestione del credito strutturata consente di fare delle accurate previsioni sugli incassi futuri, per attivare una lungimirante pianificazione finanziaria, che aiuta le aziende a monitorare i flussi di cassa e a garantirsi liquidità.

Ne parliamo in questo articolo.

crowdfunding persone

Crowdfunding: il finanziamento alternativo alle pmi

Il crowdfunding può essere impiegato come strumento alternativo di finanziamento delle imprese?
La riposta è positiva e deve tenere conto delle diverse forme di crowdfunding, quindi la donation, la reward e l’equity. Approfondiamo l’argomento.

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto