Gestione della tesoreria aziendale: gli obiettivi
Posto che la tesoreria è l’insieme delle risorse finanziarie monetizzabili di un’impresa, disponibili in un dato momento, la gestione della tesoreria aziendale comprende tutti i metodi e le strategie che vengono impiegati per gestire le risorse finanziarie.
L’obiettivo della gestione di tesoreria?
Di base assicurare che l’azienda sia solvibile e di verificare così la continuità aziendale.
A questo macro obiettivo ne seguono molti altri, tutti cruciali per il benessere dell’azienda:
- Monitorare e verificare i flussi di cassa quotidianamente
- Elaborare, controllare e comprendere gli scostamenti fra i flussi previsti e quelli che si sono avverati
- Gestire i rapporti con le banche (importi, tempistiche, condizioni…)
- Gestire i finanziamenti e ottimizzare i costi dei prodotti finanziari
- Rilevare, comprendere e gestire eventuali rischi che possono minacciare la tesoreria e la finanza di impresa in generale.
La gestione della tesoreria aziendale guarda verso due orizzonti e il primo è il controllo.
Il controllo della situazione finanziaria permette di verificare che non sussistano crisi di liquidità, è questo è vitale per ogni impresa.
Il secondo orizzonte guarda alle opportunità, in termini di strategia e di investimenti, perché solo conoscendo lo stato della liquidità, l’impresa può dare il via a scelte di crescita e di espansione.
A cosa serve la gestione della tesoreria aziendale?
- Economizzare: la buona gestione della tesoreria permette di fare economia sulle spese bancarie, come ad esempio sugli interessi di un prestito o sulle commissioni
- Prevenire l’insolvenza (e rispettare il nuovo Codice della Crisi di Impresa): la buona gestione della tesoreria permette di controllare i flussi di cassa e quindi di monitorare gli scostamenti che potrebbero creare problemi alla finanza aziendale
- Guadagnare: la buona gestione della tesoreria aziendale permette di collocare le eccedenze per trarne profitti, ma anche di riservarli in vista di investimenti o di accantonamenti per far fronte ad eventuali problemi inattesi
La gestione della tesoreria anticipata
Navigare a vista? No grazie.
La tesoreria anticipata è oggi quanto mai cruciale per il comparto, così come per impresa nel suo insieme.
Calcoli sparsi, fogli Excel (utili per molto altro ma obsoleti per gestire la tesoreria) oggi chiedono di essere sostituiti da un sistema informatico preciso, comodo e puntuale.
Entra in scena l’adozione del software per la gestione della tesoreria aziendale GOLD, che permette di implementare nella tua azienda un’efficace gestione anticipata della tesoreria e di assistere la stessa.
Lo scopo e il beneficio?
Prevenire situazioni di sbilanciamento finanziario e avere tutto sotto controllo.
Con il software di gestione della Tesoreria aziendale GOLD, puoi infatti proiettare in avanti l’orizzonte temporale del tesoriere, con una gestione “anticipata” dei flussi, allo scopo di prevenire la formazione di saldi attivi su certi conti e passivi su altri.
Ciò si ottiene con la gestione di movimenti provvisori e stimati, che rappresentano le previsioni di incassi e pagamenti dell’azienda.
Vuoi ricevere informazioni sul software per gestire la tesoreria GOLD? Richiedi qui una demo gratuita e senza impegno.
Come semplificare la gestione di tesoreria?
Il software di gestione della tesoreria è lo strumento rapido ed efficace per gestire il comparto sia nel day by day che in termini previsionali.
La corretta gestione dei flussi finanziari ha infatti valenza strategica rispetto al primo obiettivo aziendale di “creare valore”.
GOLD ti permette di gestire le proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità dei conti correnti e delle linee di credito, nonché il controllo degli estratti conto e degli scalari.
Il software inoltre effettua l’analisi dei flussi di cassa sia a budget che a consuntivo.
Il tutto può integrarsi semplicemente con il sistema contabile in essere, per procedere a:
- Proiettare in avanti l’orizzonte temporale del tesoriere, con una gestione “anticipata” dei flussi, grazie alla gestione di movimenti provvisori e stimati, che rappresentano le previsioni di incassi e pagamenti dell’azienda.
- Controllare l’operato delle banche mediante l’elaborazione automatica degli estratti conto, degli scalari interessi automatici, con l’elaborazione automatica degli scostamenti dei movimenti provvisori dai definitivi ed effettuando la riconciliazione automatica degli estratti conto bancari
- Collegare agevolmente tesoreria e contabilità, sia per quanto riguarda l’acquisizione di movimenti contabili in tesoreria, che per la contabilizzazione dei movimenti definitivi (prima nota).
- Fare da ponte fra i sistemi di home banking e il sistema informativo aziendale, gestendo il flusso di informazioni nei due sensi.
- Rispondere con puntualità alle richieste del Nuovo Codice della Crisi di Impresa grazie alla possibilità di ottenere i dati necessari al calcolo degli indici di allerta come il Dscr, Debt Service Coverage Ratio.
Vuoi ricevere informazioni sul software per gestire la tesoreria GOLD? Richiedi qui una demo gratuita e senza impegno.
Automatizzare – Controllare – Pianificare e Migliorare
Il software per la gestione della tesoreria aziendale GOLD semplifica i benefici in una piramide: tutto ciò che serve alla tua impresa per un treasury management di valore:
1. Automatizzare le procedure contabili ripetitive
- Riconciliazione automatica degli estratti conto
- Risparmio di tempo nell’operatività corrente (controlli e report automatici)
- Contabilizzazioni automatiche
- Minori esigenze di competenza specifica negli utenti
2. Controllare le banche
- Controllare le Banche a 360°
- Confronto delle condizioni fra i diversi Istituti di Credito
- Controllo della corretta applicazione delle condizioni concordate
- Riduzione degli oneri finanziari
3. Pianificare le risorse finanziarie
- Controllare e prevedere i flussi finanziari
- Disporre del cash flow con un semplice click
- Prendere decisioni rapide e consapevoli
4. Migliorare il rating aziendale
- Fornire una maggiore trasparenza agli istituti bancari
- Presentare in modo professionale la propria situazione economico e finanziaria
- Razionalizzare le informazioni presenti in azienda
- Rafforzare la funzione finanziaria aziendale rendendola una funzione strategica per il sostegno dei processi di crescita e di affermazione competitiva
7 vantaggi dal software per la gestione della tesoreria
- Meno caos, più tempo: adotti una gestione della tesoreria “virtuosa” con strumenti fintech che semplificano le operazioni caotiche → più chiarezza e più tempo da dedicare a operazioni di alto valore
- Rapporti con le banche più chiari: verifichi giornalmente che le condizioni bancarie in essere e controlli che vengano rispettate → riduci gli oneri finanziari della tua impresa
- Accesso al credito più semplice: costruisci una reputazione finanziaria salida, che serve per presentarti al meglio in fase di richiesta di credito → trattative più dirette e proficue, perché basate su dati reali
- Migliori il rating aziendale: collezioni dati indispensabili per fornire una maggiore trasparenza agli istituti bancari, presentare in modo professionale la situazione economico e finanziaria e razionalizzare le informazioni presenti in azienda → rafforzi i processi di crescita e di affermazione competitiva
- Effetti virtuosi a cascata nella gestione commerciale e nelle vendite: supervisioni i flussi di cassa in anticipo e migliori la conoscenza dei rapporti con i tuoi clienti → più potenza al commerciale
- Rispetto delle normative e protezione della continuità aziendale: ottieni i dati che servono al calcolo del DSCR, indice richiesto dal Codice della Crisi d’Impresa → calcoli interni, reali e real time
- Pianificazione puntuale delle risorse finanziarie: calibri in modo ottimale le uscite e gli investimenti e prendere decisioni rapide e consapevoli→ guardi al presente per migliorare il futuro
Gestione della tesoreria digitale: questo è il valore condiviso
Un’azienda digitalizzata è un’azienda moderna, che grazie alla digitalizzazione e all’adozione del software per la gestione della tesoreria aziendale, sceglie di dire addio a gestioni confuse o dispersive.
Oggi il treasury management è condivisibile, un aspetto che rispetta il trend del lavoro ibrido e guarda sempre più a soluzioni semplici e salvatempo.
Automatizzando le procedure contabili ripetitive, il software di gestione della tesoreria aziendale GOLD velocizza infatti l’operatività quotidiana della tua azienda: un must per poter dedicare le tue risorse ad attività di alto profilo.
Questo è il valore che ogni azienda merita di avere a disposizione e, a sua volta, di poter generare nel momento presente.
Vuoi ricevere informazioni sul software per gestire la tesoreria GOLD? Richiedi qui una demo gratuita e senza impegno.