Il 21 aprile 2022 GOLD La Tesoreria e M&GF Project hanno organizzato il webinar Forward looking finance, dove sarà la mia azienda tra qualche mese? Quanto incasserà?
Durante l’evento Giorgio Frigerio, CEO di M&GF Project e il Sales Manager Clienti Italia di GOLD La Tesoreria Alessandro Vantaggiato, hanno affrontato il tema della Forward looking finance.
Una visione che tutte le imprese sono chiamate ad adottare
Durante il webinar, gli esperti hanno parlato di come una gestione del credito strutturata consenta di fare delle accurate previsioni sugli incassi futuri e di come una pianificazione finanziaria, pensata in ottica lungimirante, possa aiutare le aziende a monitorare i flussi di cassa e a garantirsi liquidità.
Inoltre, una corretta pianificazione finanziaria sarà necessaria per allinearsi con quanto previsto dalla normativa sul Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Relatori
Giorgio Frigerio
Ceo di M&GF Project, società specializzata nello sviluppo di software per la gestione del credito: dalla definizione del fido e approvazione degli ordini fino all’incasso e alla gestione del credito scaduto. Giorgio si occupa dell’analisi delle esigenze delle aziende clienti e definisce percorsi di riorganizzazione e digitalizzazione dei processi di Credit Management.
Alessandro Vantaggiato
Sales Manager Clienti Italia di Albasoft, Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche e operative, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende Clienti.
Forward looking finance: la potenza è niente senza il controllo
Nei periodi sfidanti la pianificazione finanziaria assume un ruolo cruciale per la continuità aziendale.
In questo periodo storico, segnato dalla crisi sanitaria, dai conflitti e dalla volatilità dei mercati è quanto mai necessario ottimizzare l’impiego della liquidità corrente, impiegare le risorse in modo proficuo e instaurare un dialogo solido con le banche, per favorire l’accesso al credito di oggi e di domani.
Ciò che serve è monitorare la gestione finanziaria, e rendere il meno impattante possibile il passaggio da una gestione di tipo storico (backward-looking) a una gestione di tipo prospettico (forward-looking).
Pianificazione finanziaria, budget di tesoreria, Dscr…stanno entrando nel vocabolario degli imprenditori e delle imprese più evolute, che non vogliono navigare a vista, ma poter prevedere gli scenari futuri, consapevoli di poter cambiare rotta se necessario, ma soprattutto di avere saldamente in mano il timone della propria nave.
Serve quindi una guida che possa aiutare gli imprenditori a capire come la forward looking finance possa entrare nell’impresa in modo ordinato, chiaro e proficuo.
Diventa fondamentale abbracciare una nuova consapevolezza, che vede la pianificazione finanziaria come necessaria per programmare e gestire tutte le parti economiche e finanziarie che interagiscono con l’impresa e non solo.
Una pianificazione finanziaria che faccia convivere la potenza dell’impresa con la capacità di controllo, proteggendo la continuità aziendale nel presente, così come nel futuro, è un obiettivo che l’azienda non può più permettersi di non considerare!
Il webinar Forward looking finance, dove sarà la mia azienda tra qualche mese? Quanto incasserà?ha approfondito proprio questi temi, ed si è rivelato essere un appuntamento irrinunciabile, soprattutto in questo particolare momento storico.
Il webinar è parte di un ciclo di incontri di formazione aziendale fortemente voluto da GOLD La Tesoreria per fare luce sui temi più attuali e supportare le imprese nel processo di trasformazione ed evoluzione tecnologicao-digitale