Chiusura dei servizi in occasione del ponte del 25 Aprile. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi i giorni giovedì 25 e venerdì 26 Aprile 2024. Durante la chiusura, il supporto telefonico e il servizio di Help Desk non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente lunedì 29 Aprile 2024. Grazie, Il team di Albasoft – Padova.

Corso di alta formazione in gestione della tesoreria aziendale

Nel mese di marzo 2017 si è tenuto il corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale, una proposta formativa accademica di alto profilo che ha riscosso ottimo successo fra i partecipanti. Approfondiamo i moduli, i contenuti e l'offerta formativa.

Tabella dei Contenuti

Il corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale è stato un appuntamento formativo di rilievo nel panorama nazionale, destinato ai professionisti della tesoreria desiderosi di ampliare le conoscenze nel settore, ai neolaureati in discipline economiche con volontà di acquisire conoscenze spendibili nel percorso di ricerca di occupazione e ai consulenti aziendalicommercialisti e informatici intenzionati ad offrire un servizio supplementare al loro bacino di clienti.

Organizzato da Albasoft Solutions in collaborazione con Ecomatica e Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, il percorso si è proposto di trasferire ai partecipanti le competenze necessarie per operare attivamente e con professionalità nell’universo della tesoreria aziendale.

In questo articolo analizziamo con cura quali sono state le tematiche affrontate nei diversi moduli del corso, per comprendere la sua natura e le prospettive di formazione proposte.

Il focus del corso è stato indirizzato sulla gestione e sullo sviluppo della tesoreria moderna, con attenzione ai tre distinti moduli che hanno permesso ai partecipanti di maturare le conoscenze indispensabili alla corretta gestione del flusso di tesoreria aziendale.

donna con appunti - formazione in gestione della tesoreria aziendale

Formazione in gestione della tesoreria aziendale: moduli e le tematiche

Il corso di alta formazione in gestione della tesoreria aziendale si è composto di tre distinti moduli.

Cash management e tesoreria

In questo modulo del corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale sono state affrontate tematiche quali il ruolo della tesoreria in azienda, con focus sulla sua evoluzione nel tempo, sul posizionamento nell’organigramma e sulla responsabilità rispetto ai stakeholders aziendali.

È stato quindi analizzato con completezza l’aspetto del cash management, sottolineando quali sono i compiti e le attività di tesoreria, la posizione giornaliera e la riconciliazione con le previsioni aziendali.

Il modulo ha quindi approfondito la gestione del surplus o l’eventuale disavanzo di casa, con focus sugli incassi, sui pagamenti, sull’impiego della liquidità e dei finanziamenti a breve termine, occupandosi di analizzare il cash management domestico e internazionale, affrontando situazioni di cash pooling, zero balancing, notional pooling, netting e SWIFT.

Parte del modulo ha compreso l’approfondimento della gestione dei flussi in valuta e l’equilibrio fra redditività e liquidità. Le lezioni si sono quindi sviluppate con la pianificazione finanziaria e l’efficiente raccolta dei dati, tematica di grande importanza non solo nella gestione della tesoreria, ma dell’intero ciclo aziendale, toccando la redazione del budget di tesoreria con piani mensili, settimanali, giornalieri, l’argomento della tesoreria anticipata, previsionale e consuntiva e gli strumenti di reazione.

Ampio spazio è stato dedicato alle tecnologie per la costruzione del cash flow previsionale, per una gestione della tesoreria fluida e moderna, quindi alla contabilizzazione delle operazioni di tesoreria con focus sugli incassi e sui pagamenti.

Risk management e rapporto con le banche

Il rapporto con le banche e il risk management sono sezioni fondamentali del flusso di tesoreria, quindi il secondo modulo del corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale si è proposto di analizzare nel dettaglio la verifica e il controllo delle condizioni bancarie, con focus sulle commissioni e gli interessi, sull’esame dei movimenti e sull’affidamento e il pricing.

Ecco quindi una tematica di grande rilievo quale la negoziazione con le banche, in termini di presentazione del Piano Industriale e del Budget Finanziario e la valutazione delle linee di credito e della loro coerenza aziendale. In questa sezione sono stati inoltre analizzati i ruoli della Centrale Rischi e il dashboard di rating finanziario.

Il modulo inerente ai rapporti con gli istituto di credito è proseguito con la gestione dei rischi finanziati nel cambio e nel tasso, quindi l’analisi del rischio cambio, rischio tasso a breve termine e a medio lungo termine.

È stata quindi analizzata la misurazione e la gestione del rischio finanziario sotto i profili della visione complessiva, del timing di copertura e dei vantaggi/svantaggi delle coperture, nonché degli strumenti finanziari relativi.

Si tratta dell’approfondimento sui contratti simmetrici quali forwards, currency swaps, IRS, FRA e future, dei contratti asimmetrici quali le opzioni e dell’acquisto e vendita termine. Ha concluso il percorso una panoramica delle strategie complesse di gestione delle coperture.

Ottimizzazione della gestione di tesoreria

Il conclusivo modulo del corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale si è proposto di analizzare l’equilibrio fra fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento e il tema della gestione a saldo zero dei conti correnti e della posizione finanziaria netta.

Il modulo è proseguito con l’analisi dell’ottimizzazione del sistema previsionale, quindi come costruire un piano di tesoreria dinamico e come identificare le aree di rischio di cash flow.

Il percorso si è concluso con le nozioni Project Management per l’implementazione di un software di tesoreria analizzando l’assessment delle necessità vs i processi organizzativi ed amministrativi aziendali, le soluzioni e collegamento con il financial modelling aziendale e il reporting automatico.

Il ciclo si è definito, inoltre, con case studies  di grande utilità per focalizzare gli argomenti trattati e offrire ai partecipanti un coerente quanto completo modello di analisi sul campo.

tavolo di lavoro - formazione in gestione della tesoreria aziendale

Corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale: materiale didattico

La struttura del corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale, lo stile della docenza e il materiale adottato nel corso delle lezioni sono stati improntati alla massimizzazione della comprensione e dell’applicabilità di tutti i concetti esposti. Le lezioni sono state presentate con slide per singola giornata, paper, estratti di testi e articoli originali di studio.

Nello sviluppo del percorso formativo sono stati previsti dei momenti di attivazione dei partecipanti, realizzati attraverso l’utilizzo pratico di software dedicati alla gestione “intelligente” della tesoreria e della pianificazione finanziaria di breve termine.

Per richiedere informazioni sul corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale vi preghiamo contattare la segreteria di Albasoft 049/2011070 o di scrivere un messaggio a questa pagina.

Corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale: gli obiettivi del progetto

Multipli ed eterogenei sono stati gli obiettivi che il percorso di formazione si è proposto di raggiungere. Le finalità hanno abbracciato l’universo della tesoreria nel suo complesso e permesso ai partecipanti di maturare le competenze al fine di:

  • Definire con precisione il ruolo del tesoriere e stabilire il suo contributo nell’ambito della struttura finanza-controllo dell’azienda
  • Comprendere la natura delle variazioni di tesoreria
  • Gestire le relazioni con le banche e la negoziazione delle condizioni
  • Gestire le procedure di incasso, pagamento e le attività quotidiane di tesoreria
  • Approfondire la gestione della liquidità e le tecniche di previsione di tesoreria
  • Saper registrare le operazioni di tesoreria con le opportune scritture contabili
  • Saper interpretare le puntuali informazioni derivanti dalla centrale rischi ed agire di conseguenza
  • Prendere decisioni su finanziamenti e impieghi
  • Imparare a valutare i rischi finanziari di breve e medio-lungo termine e le adeguate operazioni di copertura
  • Imparare a valorizzare software dedicati alla gestione della tesoreria per rendere più efficiente la gestione e pianificazione finanziaria e il sistema di reporting

Formazione in gestione della tesoreria: svolgimento e prove

Il corso si è svolto nell’arco di cinque giornate e quattro ore di esame finale per la certificazione, dove la prova esame ha compreso due momenti valutativi:

  1. La somministrazione di una prima prova scritta: un test a risposta multipla costruito sulla base del programma didattico;
  2. La risoluzione di un case study, tendente a verificare la capacità di analisi e gestione delle situazioni complesse.

L’insegnamento è stato elargito da docenti universitari e professionisti che vantano un’esperienza manageriale e consulenziale di rilievo nei rispettivi ambiti di competenza e una comprovata esperienza accademica in materie economiche e finanziarie.

Per richiedere informazioni sul corso di formazione in gestione della tesoreria aziendale vi preghiamo contattare la segreteria di Albasoft 049/2011070 o di scrivere un messaggio a questa pagina.

Se hai trovato interessante questo contenuto condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Redazione
La redazione di GOLD LA TESORERIA annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.

Altre News

fintech e banche

Fintech e banche: a che punto siamo in Italia? E quali prospettive ci sono per la tua impresa?

Il rapporto banca-fintech è fra i più interessanti del momento, anche se gli esperti sono concordi nell’affermare che in questo settore c’è ancora molta strada da fare.

Il punto è che la digitalizzazione delle banche è un processo che spinge a sua volta anche la digitalizzazione delle imprese e permette ad entrambe di operare nel quotidiano in modo snello e flessibile.

Un processo che chiede anche di evolversi rapidamente, perché oggi l’impresa ha necessità di interfacciarsi velocemente con gli istituti di credito, integrando i movimenti di home banking nella propria gestione della tesoreria.

Scopri nell’articolo come si posiziona l’Italia nel rapporto fintech e banche e perché questo processo interessa ogni singola azienda del tessuto nazionale, compresa la tua.

budget di tesoreria e liquidita

Stimare la liquidità in modo strategico e rapido con il budget di tesoreria

La liquidità dell’Impresa ne rappresenta la sua linfa vitale. Deve essere monitorata con costanza, per valutare lo stato di salute attuale e con visione prospettica, per prevenire eventuali situazioni di difficoltà future.

Gli squilibri della liquidità possono, infatti, portare a conseguenze pericolose per ogni realtà imprenditoriale. Quindi, è bene monitorarne lo stato costantemente e prevenire situazioni critiche, facendo uso anche di strumenti adeguati.

Entra allora in gioco il budget di tesoreria, che permette di stimare le entrate di cassa e funge da leva per monitorare la liquidità nel suo complesso.

riconciliazione incassi

Riconciliazione degli incassi: è tempo di automatizzare

Quando un’azienda riceve un pagamento si mette in moto un processo chiamato riconciliazione degli incassi.

Dal punto di vista contabile, con questo processo si abbina il pagamento, ovvero l’incasso ricevuto, alla partita contabile aperta, ovvero a quella relativa a ciò che ha generato il credito.

Quando svolto manualmente, questo processo è voluminoso in termini di richiesta di attenzione.

Inoltre, può generare errori, con conseguente dispendio di tempo e di energie che potrebbero essere dedicati a operazioni di più alto valore.

Come risolvere? La risposta arriva dalla digitalizzazione della riconciliazione degli incassi, che permette di limitare il margine di errore e di poter contare su una soluzione automatica ‘salva tempo’ e ‘salva energia’.

Ne parliamo in questo articolo.

cfo-esterno-ok

La priorità oggi è interpretare e gestire i dati finanziari

Oggi la digitalizzazione sta rivoluzionando il modo di fare impresa, perché offre finalmente la possibilità di basare le analisi e le strategie sui dati.

I dati vengono generati dai software e sono chiari, puliti e in real time, il che è un enorme vantaggio per le imprese.

Il tema di oggi è: come interpretare e gestire al meglio i dati finanziari?

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.

Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza.

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto