I nostri uffici resteranno chiusi dal 09 agosto 2021 al 20 agosto 2021 compresi, in conformità con le ferie d’estate. Durante questo periodo, sia il supporto telefonico, sia il supporto e-mail non saranno disponibili. Tutte le attività riprenderanno normalmente Lunedì 23 agosto 2021. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate.

EBA – Le nuove linee per ripartire

Organizzato: Visione Impresa in collaborazione con Albasoft
Partecipazione: Iscrizione tramite piattaforma GoToWebinar

DATA: Giovedì 01 Luglio 2021 - ore 11:00

9 mosse per trasformare la gestione finanziaria in un’alleata per il futuro della tua azienda

Secondo lo scenario Cerved, un’azienda italiana su 10 potrebbe avere problemi di liquidità nel post pandemia.
La buona notizia è che esistono strumenti validi, che tutte le aziende possono mettere in campo per scongiurare questa prospettiva e guardare futuro con più forza e serenità.
La corretta gestione finanziaria spicca per valore, perché permette di evitare i problemi economici legati allo sviluppo aziendale e apre le porte a un accesso al credito più favorevole, qualunque sia il settore in cui operi.
Per questo Albasoft, azienda leader nei sistemi informatici di alto livello, ha scelto di organizzare il webinar gratuito che contiene i 9 punti per trasformare la gestione finanziaria in un’alleata per il futuro della tua azienda.

Questo webinar fa per te se:

  • Stai riorganizzando la situazione finanziaria della tua impresa, in previsionedella ripartenza post pandemia. 
  • Cerchi informazioni valide per accedere al credito in modo più semplice e proficuo. 
  • Vuoi informarti sulle condizioni del credito e fare luce sulle nuove linee guida dell’Eba, l’Autorità Bancaria Europea, da cui dipende il futuro del credito in Europa (Italia compresa). 
  • Credi nella tua azienda e vuoi superare brillantemente il periodo di adattamentopost pandemia in ambito di gestione finanziaria e del credito. 
  • Sei un imprenditore o un’imprenditrice che desidera informarsi sulle ultime novitàin materia di credito e gestione finanziaria.

Evento a numero chiuso con registrazione obbligatoria a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1735878586716964107

Il webinar tratterà questi 9 punti:

1. LA GESTIONE DEL CREDITO COME BASE PER INCASSI FUTURI
Una gestione del credito strutturata permette di fare accurate previsioni sugli incassi futuri e quantificare in modo ottimale la liquidità nel breve-medio e lungo termine.Quali caratteristiche deve avere una buona gestione del credito?

2. I BENEFICI DELLA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA IN OTTICA FORWARD LOOKING
Una pianificazione finanziaria pensata in ottica forward-looking, può aiutare la tua azienda a monitorare i flussi di cassa e a garantire liquidità.Come si genera la corretta pianificazione finanziaria?

3. IL CRUCIALE ALLINEAMENTO AL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA EDELL’INSOLVENZA
Perché una corretta pianificazione finanziaria è necessaria per allinearsi a quanto previsto dalla normativa sul Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.Quando entrerà in vigore il nuovo Codice e quali saranno i suoi effetti pratici?

4. IL RUOLO DELLE NUOVE LINEE GUIDA EBA (AUTORITÀ BANCARIA EUROPEA)SULLA CONCESSIONE DEL CREDITO
A giugno 2021 entrano in vigore le nuove linee guida dell’EBA, basate su criteri prudenziali e su precise best practice, che gli istituti devono seguire nella concessione del credito.Cosa cambia nell’accesso al credito e come trasformare questa sfida in un’opportunità?

5. COME FUNZIONERANNO LE PROCEDURE PER LA CONCESSIONE DEL CREDITO DA GIUGNO 2021
Stringenti e basate sulla capacità di dimostrare l’operatività futura: le procedure di concessione del credito non guarderanno più solo allo storico, ma alla capacità delle aziende di generare profitti futuri.Quali strumenti servono all’azienda per dimostrare la sua operatività e solidità futura?

6. IL RUOLO DEL MERITO CREDITIZIO
Le linee guida dell’Eba chiedono alle banche di avere una visione onnicomprensiva e univoca delle aziende clienti. In questo scenario il merito creditizio assieme un valore chiave, che l’azienda richiedente merita di poter calcolare, monitorare e dimostrare ogni qual volta necessiti di accedere al credito.Come procedere con il calcolo e con il monitoraggio del proprio merito?

7. COME INSTAURARE BUONI RAPPORTI CON LE BANCHE (E MANTENERLI NEL TEMPO)
Non basta più una stretta di mano con il direttore di banca: il merito creditizio oggi parla la lingua dei numeri e degli indicatori, che un’azienda merita di calcolare in autonomia per avere dati e riscontri in real time.Quali saranno gli indici più importanti e come calcolarli?

8. IL BUSINESS PLAN COME STRUMENTO IRRINUNCIABILE PER L’ACCESSO AL CREDITO
Si chiama origination, ed è la fase in cui le banche svilupperanno e rafforzeranno gli strumenti di valutazione dei cash flow prospettici dei clienti. L’approccio richiesto è quello del forward looking, dove lo strumento principale è il business plan.Come si redige il business plan e quali strumenti servono all’azienda?

9. IL RUOLO DELLA TESORERIA NELL’ACCESSO AL CREDITO
Per costruire un approccio forward looking, l’azienda deve poter calcolare e monitorare con la massima precisione i propri flussi di cassa. Ecco emergere il ruolo della tesoreria aziendale, che con le linee guida Eba e l’entrata in vigore delCodice della crisi e dell’insolvenza, svolge un ruolo decisivo per rispondere alle richieste normative e assicurare all’azienda le migliori capacità decisionali presenti e future.Come evolvere la tesoreria aziendale e farne un comparto funzionale alla prosperità aziendale?

Approfondiremo tutti questi temi e risponderemo a tutte queste domande nel corso del webinar. 

Le conoscenze acquisite, potranno aiutarti a programmare una gestione finanziaria nuova, moderna e pronta a diventare una preziosa alleata per il futuro della tua azienda. 

Iscrizioni

Partecipa oppure organizza con noi (gratuitamente) eventi sui temi della tesoreria e della gestione finanziaria

Vorresti partecipare ad un evento sui temi della tesoreria oppure ti piacerebbe organizzare un evento per la tua Azienda o per la tua Rete di imprese?

Contatta oggi stesso la nostra segreteria organizzativa e fai la tua richiesta oppure parlaci del tuo progetto

Altri Eventi e Webinar

Demo di Gold la Tesoreria
Dimostrazione della nostra soluzione software di gestione finanziaria e della tesoreria aziendale
Per partecipare fai click su Partecipa
Demo di Gold la Tesoreria
Dimostrazione della nostra soluzione software di gestione finanziaria e della tesoreria aziendale
Per partecipare fai click su Partecipa
Demo di Gold la Tesoreria
Dimostrazione della nostra soluzione software di gestione finanziaria e della tesoreria aziendale
Per partecipare fai click su Partecipa

Compila il seguente modulo per iscriverti all'evento prescelto

Seleziona il webinar o la demo a cui desideri partecipare:
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Partecipa ad una Dimostrazione di Gold La Tesoreria (senza impegno)

Richiedi una presentazione personale diretta (one to one) con orari da concordare
* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

* Campi obbligatori

Grazie per averci inviato la tua richiesta.

Ti confermiamo che abbiamo ricevuto le informazioni.
Sarai ricontattato da helpdesk
o dai nostri referenti commerciali e di assistenza

Abbiamo ricevuto la Tua iscrizione

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere al Webinar in programma.

Riceverai le informazioni per partecipare. 

A presto

Abbiamo ricevuto la Tua richiesta

Grazie

Il modulo è stato inviato con successo!

Nella Tua casella di posta hai ricevuto una email di conferma.

Potrai assistere alla presentazione di Gold La Tesoreria.

Nelle prossime ore Ti contatteremo per confermare il Tuo appuntamento. 

A presto