Il 23 marzo 2022 alle ore 10.00 GOLD La Tesoreria ha organizzato il webinar “Il Cash flow finanziario sempre con te, grazie alla Business Intelligence – Presentazione dei nuovi cruscotti di Cash Flow Management sviluppati integrando la tecnologia Power BI di Microsoft”.
Nel corso dell’evento, il Senior Consultant Lorenzo Murat e il Sales Manager Clienti Italia di GOLD La Tesoreria Alessandro Vantaggiato, hanno presentato l’ultima release dei Cruscotti di Cash Flow Management sviluppati in tecnologia Power BI.
Un add-on di grande interesse
I cruscotti di cash flow management costutuiscono un add-on molto interessante per le imprese.
Lavorando in sinergia con il software GOLD, i nuovi cruscotti permetteranno infatti al management di tenere sempre e ovunque sotto stretto monitoraggio l’andamento finanziario dell’azienda.
Al contempo, le funzionalità offerte permetteranno di rispondere a tutti i parametri imposti dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa, necessari all’organo di controllo aziendale.
I nuovi Cruscotti di Cash Flow Management
Nel dettaglio, i Cruscotti di Cash Flow Management interessano:
- Piano Mese: capacità dell’impresa di far fronte agli impegni finanziari mensili;
- Analisi dei movimenti bancari: analisi dei movimenti dei saldi (singola banca e complesso) nel medio-breve periodo, con focus sull’HB e sulla gestione da un’unica postazione;
- Confronto BDG cassa: analisi della corretta stima dei flussi finanziari;
- DSCR: calcolo dell’Indice previsto dal Codice della Crisi di Impresa, per comprendere se il flusso finanziario generato è in grado di coprire il servizio del debito;
- Bilancio riclassificato: analisi degli indicatori di rischio di impresa alternativi al DSCR;
- Situazione dello scaduto: per profilare il calcolo del potenziale recupero IVA sullo scaduto.
Il webinar si è inserito nel progetto di continuo supporto e affiancamento commerciale ai Partner di Albasoft e al costante aggiornamento commerciale e consulenziale sulle novità dedicate ai Rivenditori, ai Clienti e ai Prospect.
Per informazioni sui Cruscotti Power BI GOLD contattaci qui.
Relatori
Lorenzo Murat
Treasury Senior Consultant presso Albasoft, Lorenzo è consulente tecnico della gestione finanziaria. Da anni si occupa della gestione di progetti in ambito di tesoreria aziendale, personalizzazione PFN, pianificazione a breve e a lungo termine, semplificazione della gestione di scritture contabili, rapporti con le banche e allineamento con diversi gestionali e sistemi di Home Banking. Si occupa di formazione, assistenza e supporto ai clienti.
Alessandro Vantaggiato
Sales Manager Clienti Italia di Albasoft, Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche e operative, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende Clienti.
La Business Intelligence: oggi
La Business Intelligence è la raccolta dei dati mirata a una successiva analisi, e si propone di offrire diversi benefici a chi ne fa impiego.
Su tutti emerge la possibilità di effettuare analisi del passato e del presente aziendale, cruciali per comprendere le performance ottenute o in corso, e di poter contare su una reportistica sui cui basare le più strategiche decisioni future.
La Business Intelligence parte dai dati e, prima ancora, dai software che li generano e i nuovi cruscotti di Cash Flow Management sviluppati integrando la tecnologia Power BI di Microsoft arricchiscono l’impresa che ne fa uso, perché il management può ottenere dati reali, da impiegare in fase di analisi e quindi di studio per decisioni strategiche aziendali.
I cruscotti ti offrono prestazioni top e ti permettono di:
- Colmare il divario fra i dati e il processo decisionale: la reportistica dei cruscotti viene generata velocemente e questo permette di colmare il gap fra dati e processi decisionali, che diventano più rapidi, ma soprattutto basati sui dati che interessano davvero.
- Prendere decisioni in sicurezza: i cruscotti semplificano la collaborazione sugli stessi dati, ovvero permettono agli operatori di lavorare sui report e condividere informazioni dettagliate. Questa caratteristica semplifica il lavoro, fornisce dati reali e apre le porte a un’operatività condivisa, indispensabile in caso di lavoro da remoto (smart working).
- Incrociare i dati con semplicità: i report GOLD interessano diversi comparti (banche, liquidità, amministrazione…) e questo permette di incrociare i dati in modo rapido e semplice, salvaguardando tempo e risorse.
Per informazioni sui Cruscotti Power BI GOLD contattaci qui.