Uno sguardo al Credit Management
Il credito è il diritto del creditore di ricevere il compenso per la prestazione che è stata fornita.
Questo si verifica a seguito di una vendita di un prodotto/servizio, a cui segue l‘incasso del corrispettivo monetario concordato, a una distanza di tempo stabilita tra le parti: il venditore vanta un credito nei confronti di chi ha acquistato i suoi beni o servizi.
Può succedere che l’acquirente si trovi in una situazione di impossibilità a saldare il debito e questo causerà al venditore una situazione di esposizione creditizia.
L’esposizione potrà quindi risolversi con un pagamento in ritardo, oppure in un credito che verrà saldato solo in parte, oppure che non verrà mai saldato…
Esiste una percezione semplificata inerente la gestione del credito commerciale: solitamente viene percepita all’esclusiva fase di recupero dei crediti insoluti a seguito del mancato pagamento.
Il Credit Management è molto più di questo:
L’attività di Credit Management inizia dalla fase di analisi del rating della controparte commerciale a cui si fornisce un bene/servizio, per poi monitorare l’andamento dell’incasso: dall’andamento dello scaduto inerente i giorni di ritardo alla durata media dell’incasso.
I vantaggi pratici del Credit Management
Ogni impresa oggi ha la necessità di poter monitorare tutto questo in modo puntuale, perché la gestione del credito comprende certamente operazioni che mirano a tutelare il credito commerciale e, di conseguenza, la liquidità aziendale, che è presupposto per il benessere e la prosperità di ogni azienda.
Il Credit Management è un tool operativo, che non deve essere appannaggio solo le grandi imprese, ma deve essere internalizzato soprattutto dalle PMI, che solitamente hanno un set informativo inferiore nella valutare dei processi decisionali:
Il punto è che è fondamentale prevenire situazioni di insoluti, attivando operazioni di monitoraggio e di analisi del credito, al fine di preservare il cash flow aziendale, che come sopracitato, è presupposto essenziale per l’esistenza e l’evoluzione di ogni impresa.
Il Credit Management è uno dei servizi offerti da MyCreditService, Fintech Company che realizza soluzioni fuori dagli schemi tradizionali, per rispondere ai bisogni delle imprese.
Dalla collaborazione tra la Fintech Company e Gold La Tesoreria è quindi nato uno degli add-on integrati al nostro software di tesoreria Gold: parliamo di MyCreditService, una soluzione dove efficienza gestionale, trasparenza di mercato e algoritmi avanzati si uniscono per ottimizzare il ciclo del credito commerciale.
Se desideri approfondire il tema, scarica qui la brochure informativa.
Tecnologia e finanza mai così vicine
MyCreditService nasce nel 2014 come start up innovativa e cresce velocemente grazie all’investimento da incubatori certificati.
Completato il round di serie A, nel 2022 la FinTech Company raggiunge i 100 milioni di trading e sviluppa una strategia multiproduct e multinvestor.
Cosa riserva il futuro?
Crescere a livello globale, continuare a innovare e a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche e finanziarie, anche grazie l’investimento nella tecnologia Blockchain e nella Token Economy.
I campi di azione di MyCreditService
Soluzioni finanziarie
• Invoice Trading
• Reverse Finance
• Embedded Finance
Soluzioni tecnologiche
• Credit Management
• Risk Analysis
• Liquidity Management
Ottieni tutte le informazioni che ti servono sui servizi MyCreditService cliccando qui.