Nel corso del seguitissimo webinar: “Tenere sotto stretto monitoraggio la propria reputazione finanziaria con GOLD CR”, Andrea Isacchi, Fondatore CR Expert (startup del nostro network Gruppo10) e Alessandro Vantaggiato, Sales Manager di Albasoft, hanno presentato la nuova versione dello strumento avanzato integrato in GOLD per l’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia (per l’impresa e per l’imprenditore).
Qui le informazioni su questo importante add-on
Tenere sotto stretto monitoraggio la propria reputazione finanziaria con GOLD CR
La Centrale Rischi è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia: un archivio di informazioni sui debiti delle imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario.
Con il passare degli anni, i dati a disposizione sono aumentati e sono diventati sempre più ricchi e dettagliati.
Per questo l’imprenditore ha oggi la necessità di poterne fruire, perché l’analisi della CR è l’attività e lo strumento, sempre più prezioso, che consente di conoscere (a volte scoprire), verificare e comprendere:
- Quanti affidamenti ti servono! Adesso e tra sei mesi;
- Quanti oneri finanziari diretti puoi risparmiare;
- Quante e quali garanzie è opportuno rilasciare;
- Quanti e quali errori commetti tu e commettono le tue banche;
E, molto altro ancora!
Le risposte e le soluzioni arrivano da CR GOLD, sistema di ultima generazione, che interpreta i tuoi dati finanziari “ufficiali” (che tutto il mondo finanziario e bancario legge e considera nel giudicare la tua azienda), ma che, grazie alla “decodifica”, all’analisi e alla presentazione semplificata ed organizzata dei dati, ti consente di avere una visione chiara della tua gestione ed esposizione finanziaria.
Qui le informazioni su questo importante add-on
Esperti
Andrea Isacchi: Andrea è specialista in applicativi di analisi fintech. CEO di CR Expert srl Piacenza, start up innovativa del segmento fintech per la produzione di software per l’analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia e per l’analisi comparativa del costo del denaro tra banche.
Alessandro Vantaggiato: Sales Manager Clienti Italia di Albasoft, Alessandro segue la business unit rivolta alle soluzioni in ambito di treasury management, document management ed ERP. Profondo conoscitore delle dinamiche tecniche e operative, Alessandro opera nella formazione e nella creazione di contenuti visuali, per trasmettere in modo semplice e diretto i benefici pratici e strategici alle aziende Clienti.
Centrale dei Rischi e Reputazione Finanziaria: perché bisogna partire dai numeri?
Oggi per accedere al credito non basta più una stretta di mano con il direttore di banca e non bastano più le garanzie di un tempo.
Ciò che oggi conta è la reputazione finanziaria dell’impresa, che nel corso degli ultimi anni ha assunto una forma 4.0 perché viene definita da dati numerici specifici e da raffinati sistemi di algoritmi e intelligenza artificiale.
Tutti questi dati oggi supportano (e sono spesso l’ago della bilancia) le decisioni di concedere il credito all’impresa, dove le cosiddette ‘regole del gioco’ si basano su una reputazione finanziaria di nuova concezione, fatta per l’appunto di numeri ‘che parlano’.
Per questo il ruolo della Centrale dei Rischi è oggi più che mai importante, perché per tutte le società non di capitale, rappresenta l’unico giudizio oggettivo di cui una banca dispone per decidere se concedere o rinnovare i fidi.
Ma l’azienda può migliorare la valutazione creditizia a priori?
La risposta degli esperti è sì, e lo strumento per farlo è proprio l’analisi interna della Centrale dei Rischi.
La banca valuta il merito creditizio ricevendo dati aggregati e sintetici, mentre l’azienda ottiene dati disaggregati e completi.
Sono dati criptici, ma esaustivi, che l’azienda ha la possibilità di semplificare a suo pro, grazie all’impiego di uno strumento specifico, CR-Gold, che ti aiuta ad analizzare, monitorare e presidiare la Centrale Rischi Banca d’Italia.
Cosa fa CR-GOLD?
Rielabora e realizza una semplificata e curata presentazione dei dati che le tue banche trasmettono ogni mese alla Centrale Rischi, presso Banca d’Italia.
Oggi CR-GOLD si arricchisce di nuove funzionalità – innovative nel panorama nazionale, clicca qui e scoprile subito.