Come risparmiare costi bancari: sai già quanto stai spendendo?
Il primo step per capire come risparmiare costi bancari, passa attraverso il monitoraggio.
Perché ogni impresa ha bisogno di conoscere al dettaglio quanto sta spendendo con le banche con cui lavora.
Spesso non basta disporre del contratto stipulato, perché il lavoro di tutti i giorni è fatto di movimenti diversi, che a fine mese incidono sui costi bancari.
Come controllarli?
Risponde il software per la gestione della tesoreria, che ti permette di capire quanto e dove stai spendendo denaro in termini di costi bancari.
Questo, infatti, non si può capire attraverso i fogli di calcolo o con approssimative prospettive di flussi di cassa (magari si può avere un’idea di massima che può o meno rispondere alla realtà).
Il rischio inoltre è l’imprecisione, perché in questi casi i dati vengono inseriti manualmente, usando sistemi ottimi per altri scopi, ma meno per la gestione della tesoreria e con la possibilità di avere previsionali molto limitati nel tempo.
E ancora, l’operatività quotidiana ne può risentire, perché il comparto amministrativo corre il rischio di essere oberato di lavoro, e di non avere il tempo per analizzare le diverse condizioni bancarie in essere.
Come capire che condizioni stanno applicando le banche?
Risponde il software per la gestione della tesoreria GOLD, che permette di controllare le banche a 360° effettuando confronti delle diverse condizioni fra gli istituti di credito, di controllare la corretta applicazione di quelle concordate e, di conseguenza, di risparmiare costi bancari.
Questo avviene attraverso una chiara lettura dei dati e alla possibilità di scaricare dei report specifici.
Ad esempio, puoi verificare velocemente se quel tasso sul finanziamento è stato realmente applicato oppure maggiorato, se ci sono spese di cui non avevi tenuto conto oppure ci sono voci opache.
Ogni tot di tempo, puoi quindi verificare i costi bancari applicati dai diversi istituti di credito, procedere con il monitoraggio e opzionare la tua scelta verso le banche che offrono condizioni migliori.
Oppure, dati alla mano puoi trattare con le banche per ottenere condizioni più favorevoli, sia in termini di tassi che di flussi temporali.
Come contabilizzare realmente i movimenti bancari
Ora che hai visto come risparmiare costi bancari con il software per la gestione della tesoreria, ecco un altro passo che permette di ottimizzare il rapporto banca/impresa, tutto a tuo favore.
Partiamo dai movimenti bancari, ovvero l’insieme delle operazioni che viene riportata nell’estratto conto.
Alcuni movimenti sono semplici e subito comprensibili, come ad esempio l’addebito di un RID, mentre altri possono essere più complessi da comprendere e riportare in contabilità.
Può trattarsi ad esempio di un bonifico, se chi l’ha emesso non ha compilato a dovere i campi richiesti, oppure di voci cumulative che possono arrivare dallo stesso cliente.
Chi si occupa di contabilità può trovarsi in difficoltà, a fronte di centinaia di operazioni quotidiane e mensili, che diventano critiche quando fatte a mano o con strumenti inadeguati.
Inoltre, il comparto può involontariamente trovarsi a rallentare tutta la financial supply chain, perché quando esso rallenta, rallenta anche la fornitura di dati che servono all’imprenditore per poter effettuare delle previsioni strategiche sul breve, medio e lungo termine.
Una soluzione adottabile fin da subito guarda all’impiego del software per la gestione della tesoreria, che permette di contabilizzare i movimenti bancari.
Nella pratica, viene effettuata la riconciliazione degli incassi, che vengono poi trasmessi alla contabilità.
Ogni banca viene prima di tutto configurata e da qui parte un processo automatico, che si completa con un report con le fatture relative ai movimenti bancari.
Adottare questo sistema permette di snellire il comparto amministrativo e concede alle persone il tempo di dedicarsi a compiti con maggiore valore aggiunto.
In pratica, risponde alla domanda ‘come risparmiare costi bancari’ in modo trasversale, ma sicuramente proficuo.
Come risparmiare costi bancari operando da un’unica postazione
Quando ci chiediamo come risparmiare costi bancari, pensiamo in termini finanziari, ma fra i valori più preziosi del giorno d’oggi sembra esserci il tempo.
Come risparmiarne, quando occorre lavorare con mille strumenti diversi?
In tema di costi bancari, l’home banking ha sicuramente snellito le procedure e permesso a imprese e privati di gestire in autonomia i pagamenti e molti altri movimenti.
Ma quando la tesoreria è ‘slacciata’ dall’home banking (magari perché vengono utilizzati sistemi manuali), questo risparmio di tempo rischia di essere vanificato.
Per questo l’efficiente software per la gestione della tesoreria dialoga e integra l’home banking, permettendo agli addetti ai lavori di operare da un’unica postazione.
Tutte queste caratteristiche appartengono a GOLD, software per la gestione della tesoreria che permette di risparmiare costi bancari e di alleggerire il lavoro di ogni giorno, limitando al massimo i margini di errore nell’operatività quotidiana.