Come evitare le crisi di liquidità: 7 consigli
Prima di vedere i 7 consigli per come evitare le crisi di liquidità è importante considerare che per molte aziende la gestione dei flussi di cassa che sta alla base della disponibilità di denaro liquido è stata stravolta dalla pandemia.
Pagamenti ai fornitori e saldo delle imposte, incasso dei crediti non puntuale e complicato, sono situazioni che possono avere minato anche la gestione più ordinata del cash flow.
La buona notizia è che ristabilire o iniziare una corretta gestione della tesoreria aziendale è sempre possibile, per allontanare l’incubo della crisi di liquidità e dare il via a una nuova era, dove la gestione della tesoreria è vista come una grande opportunità di crescita per l’impresa.
1 – Adottare strumenti idonei di gestione dei flussi di cassa
Si tratta del primo passo da compiere per poter contare su una tesoreria ordinata, semplice da esaminare e da controllare. (Qui trovi lo strumento informatico per la gestione della tesoreria che ti aiuta a farlo).
2- Adottare strumenti di controllo dei flussi di cassa
Fortemente legata al primo consiglio, l’adozione di strumenti che permettono di controllare i flussi di cassa è una scelta che guarda avanti, perché da un lato permette di fare verifiche real time, ma anche di avere a disposizione report utili per fare scelte strategiche future, a breve, medio e lungo termine (Qui trovi lo strumento che ti aiuta a farlo)
3- Rivedere i costi di gestione dell’azienda
Questo consiglio per come evitare le crisi di liquidità può sembrare scontato, ma periodicamente risulta opportuno fare una verifica delle spese che l’azienda sostiene per la gestione ordinaria.
Questo è consigliato soprattutto in fase di post pandemia, che si presenta come un’epoca storica senza precedenti e come un momento che può chiedere di ottimizzare alcune spese o addirittura eliminarne altre se considerate superflue.
4- Rinegoziare i rapporti con i fornitori
La crisi di liquidità può essere legata anche a scadenze troppo strette per le forniture, quindi può essere opportuno rinegoziare i contratti, considerando sicuramente che la pandemia ha colpito ogni settore, ma cercando di ottenere scadenze più gestibili in termini di tempo e/o modalità.
5- Rinegoziare i rapporti con i clienti
I pagamenti dei clienti sono la linfa che alimenta la liquidità aziendale, ma la pandemia può avere creato situazioni di disagio e difficoltà nel saldo delle fatture anche nelle realtà più puntuali.
L’impresa può quindi ragionare su un’eventuale rinegoziazione dei contratti, magari proponendo degli sconti in fattura a fronte di saldi immediati o considerando altre soluzioni vincenti per ambo le parti.
6 Valutare l’invoice trading
L’invoice trading permette all’imprenditore che vanta crediti commerciali con debitori solidi di cedere le fatture attraverso una piattaforma on line.
La piattaforma valuta il credito e lo propone a professionisti che possono anticipare l’80%-90% dell’importo.
7- Sfruttare tutta la potenza della tecnologia
La tecnologia oggi è un’alleata e una risposta efficace per come evitare le crisi di liquidità.
Lo dimostra il fatto che sempre più imprese si dotano di strumenti fintech atti a migliorare la gestione dei flussi di cassa.
Il software per la gestione della tesoreria GOLD è la soluzione già scelta da migliaia di imprese in Italia per le sue funzioni di gestione, monitoraggio e controllo del cash flow.
Un ultimo consiglio per scongiurare la crisi di liquidità guarda al rapporto con le banche e al suo monitoraggio.
Come evitare la crisi di liquidità con i rapporti bancari
Mai come oggi l’azienda deve poter monitorare i movimenti bancari, inclusi il computo di interessi, gli scostamenti e le condizioni stabilite.
Per fare chiarezza e avere un quadro di insieme servono report che l’azienda può studiare ed esaminare, per capire quale istituto può essere più favorevole in termini di condizioni proposte.
Si tratta di un’ulteriore risposta alla domanda come evitare le crisi di liquidità: attraverso buoni e monitorati rapporti con il sistema bancario.
Il software per la gestione del cash flow GOLD opera assolutamente in questa direzione, perché permette di:
- Controllare le Banche a 360°
- Confrontare le condizioni fra i diversi Istituti di Credito
- Utilizzare gli strumenti di online banking in uso senza introdurne di nuovi
- Controllare la corretta applicazione delle condizioni concordate
- Ridurre gli oneri finanziari
GOLD permette inoltre di gestire finanziamenti, mutui e leasing perché al suo interno vengono caricati i piani finanziari, le accensioni di linee di credito, i rinnovi e molto altro ancora.
Tutto in un unico posto comodo da consultare e da governare, che giorno dopo giorno supporta l’imprenditore non solo a capire come evitare le crisi di liquidità, ma muove una pedina fondamentale per la crescita di ogni azienda.
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