Business game: una realtà consolidata anche in Italia
I business game, letteralmente i ‘giochi di affari‘, sono dei giochi di ruolo che vengono sostenuti in un ambiente aziendale.
Chi gioca è quindi invitato ad affrontare i problemi legati al management, agli investimenti, alla tesoreria e a tanti altri aspetti della vita aziendale. Niente spade laser o super poteri per vincere ai business game, ma la sola intelligenza e l’abilità nel collaborare.
Business game: per far crescere l’azienda
I business game sono utili all’azienda perché permettono di sviluppare delle attitudini ai dipendenti e ai vertici, quali il problem solving, la capacità di collaborare e anche la forza decisionale.
I giochi si sviluppano infatti per permettere ai partecipanti di dimostrare lati del loro carattere anche ‘insospettabili’ e si propongono il fine di coltivarne alcuni che possono risultare fondamentali per l’impresa.
Il gioco si fonde quindi con uno scopo formativo molto interessante, che permette di istruire i dipendenti su abilità che spesso sono date per scontate, ma che in realtà sono strettamente legate al benessere e alla forza aziendale.
I business game possono essere impiegati anche per conoscere come opera una certa realtà e quindi per comprenderla più a fondo.
È questo il caso di un Business Game realizzato dai docenti dell’Università di Parma, che si sono proposti di mimare l’operato delle banche.
I giocatori si sono visti assegnare ruoli di cassieri, di dirigenti o di intermediari e hanno potuto comprendere, giocando, come avviene il lavoro all’interno degli istituti di credito.
Business game: uno strumento per selezionare i collaboratori
Nel corso dei business game possono emergere personalità diverse, quindi sono sempre più le aziende che li impiegano in fase di colloquio per ricercare i collaboratori adatti alle loro esigenze.
Se l’impresa sta cercando personale operoso può scegliere certi giochi, mentre se è alla ricerca di veri leader può optare dei business game adatti allo scopo.
Molte sono le società che si occupano di proporre questi giochi, ma i business game possono anche essere reperiti in rete e affidati ad un buon comparto Hr, perché possano essere sperimentati dai lavoratori e anche da chi opera nella ricerca del personale.
I giochi possono inoltre aiutare chi entra in azienda a comprendere l’impiego di certi prodotti, magari complessi e dettagliati e motivare chi si occupa di promuoverli sul mercato.
Software preziosi come quello creato da Gold e strumenti avanzati di analisi come Gold Centrale Rischi possono quindi essere compresi in modo migliore e illustrati ai clienti con più efficacia.
Potere del gioco, che dalla notte dei tempi affascina e coinvolge il genere umano, anche se quando si propone al servizio dell’attività professionale.