Nell’ambito del ciclo di webinar sull’informazione d’impresa come fonte di valore, la nostra società ha organizzato un appuntamento on-line in cui sono stati approfonditi i benefici che l’analisi della Centrale dei Rischi riserva all’impresa e agli imprenditori.
Il webinar è stato tenuto da Andrea Isacchi Fondatore CR Expert (startup del nostro network Gruppo10) ed Alessandro Vantaggiato, Sales Manager di Albasoft.
Focus sull’analisi della Centrale dei Rischi
La Centrale Rischi è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia: un archivio di informazioni sui debiti delle imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario.
Con il passare degli anni, i dati a disposizione sono aumentati e sono diventati sempre più ricchi e dettagliati.
L’analisi della Centrale Rischi è l’attività e lo strumento, sempre più prezioso, che consente di conoscere (a volte scoprire), verificare e comprendere:
- Quanti affidamenti ti servono! Adesso e tra sei mesi;
- Quanti oneri finanziari diretti puoi risparmiare;
- Quante e quali garanzie è opportuno rilasciare;
- Quanti e quali errori commetti tu e commettono le tue banche;
E, molto altro ancora!
L’innovazione CR GOLD
Grazie a CR GOLD, l’impresa interpreta i dati finanziari “ufficiali” (che tutto il mondo finanziario e bancario legge e considera nel giudicare la tua azienda).
Grazie alla “decodifica”, all’analisi e alla presentazione semplificata e organizzata dei dati, ti consente di avere una visione chiara della tua gestione ed esposizione finanziaria.
La notizia è che CR GOLD cambia volto: l’add-on di GOLD La Tesoreria nato e sviluppato per analizzare, monitorare e presidiare la Centrale Rischi Banca d’Italia oggi entra a far parte di GOLD CFO, la suite più avanzata di strumenti di monitoraggio e gestione dedicato alle imprese.
GOLD CFO è lo strumento che risponde alle stringenti richieste del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, permettendo all’impresa – tra le molte altre funzioni – di monitorare l’andamento e i rapporti con soggetti terzi, tra cui le banche.