Accesso al credito per le PMI – Calendario dei workshop
27 Novembre 2013 – Montebelluna – Pianificazione finanziaria e accesso acredito per le PMI
Concretix ha iniziato da tempo a proporre ai propri clienti una serie di Workshop dove vengono affrontate tematiche di Direzione Aziendale e Controllo di Gestione.
Questa volta è stato proposto un evento centrato sulla pianificazione finanziaria.
L’attuale situazione economica e finanziaria sta delineando scenari molto impegnativi per le imprese, che si trovano ad affrontare enormi difficoltà nel formulare scenari e previsioni.
La pianificazione finanziaria aziendale rappresenta uno degli strumenti fondamentali da adottare.
Diventa quindi sempre più importante, per avere l’azienda sotto controllo, utilizzare validi strumenti di controllo di gestione e di monitoraggio delle performance, per poter rispondere a domande che quotidianamente ogni imprenditore si pone.
- Quale è l’andamento dei costi?
- Quale è la marginalità per prodotto e/o cliente e/o commessa?
- Quale è la sostenibilità finanziaria dell’azienda e il livello di accesso al credito per le PMI?
Sono alcune di queste domande.
Il workshop ha affrontato queste tematiche e gli strumenti più idonei per una loro gestione semplice ed efficacie.
Nel workshop sono intervenuti:
Il dott. Claudio Bottos, socio e componente del consiglio direttivo di APRI (Associazione Professionisti Risanamento Imprese), ha parlato della analisi dei fabbisogni finanziari e della leva della pianificazione per la partnership con gli istituti di credito.
Il dott. Francesco Rudello ha parlato inoltre della gestione della tesoreria e della pianificazione finanziaria a breve termine, con focus su come migliorare l’accesso al credito per le PMI.
Luogo: Montebelluna (TV), Via Sansovino, 2 – presso Studi Professionali Integrati
Per maggiori informazioni.
6 Giugno 2013 – Frosinone – Il controllo di gestione nelle PMI
Programma:
- 15.00 Benvenuto
Dott. Roberto Corbo, Direttore Federlazio Frosinone - 15.10 Saluti
Dott. Nino Polito, Presidente Confidi Lazio Frosinone - 15.20 Programmazione acquisti (MRP) e schedulazione produzione (FCS): applicazioni gestionali e relative elaborazioni informatiche
Dott. Marco Pollachini, Resp. Area Schedulazione Centro Software - 16.10 Pianificazione finanziaria aziendale: la tesoreria in logica integrata dall’ERP al Remote Banking
Francesco Rudello, Presidente Albasoft Srl - 17.00 Il ruolo del Confidi Lazio: miglioramento del Rating Aziendale
Dott. Alessandro Casinelli, Presidente Confidi Lazio Regionale - 17.15 Analisi dei dati aziendali: la “Business Intelligence”
Dott. Antonio Formicola, Amministratore Studio Formicola Srl - 18.00 Conclusioni
- Seguirà aperitivo per tutti i partecipanti
Luogo: Frosinone, via M. T. Cicerone, 158, c/o sede Federlazio Frosinone
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0775 82081 – mail: federlazio.frosinone@federlazio.it
11 Dicembre 2012 – Verona – Strumenti per ottenere più credito bancario
Consulenza professionale e strumenti software evoluti per ottenere più credito bancario e a tassi di interesse migliori, con focus sull’accesso al credito per le PMI.
Durante la sessione è stato illustrato come:
- Finanziarsi ai migliori tassi di interesse di mercato.
- Ottenere linee di credito adeguate sia per tipologia che per importo affidato.
- Ridurre o eliminare le garanzie personali prestate dall’imprenditore.
- Ottenere servizi bancari e finanziari migliori.
- Monitorare costantemente le condizioni applicate dalle banche.
- Conoscere il reale fabbisogno finanziario dell’azienda.
- Migliorare l’affidabilità aziendale.
- Beneficiare dei vantaggi di una gestione dei rapporti bancari in outsourcing.
Inoltre:
- Opportunità e elementi di attenzione in caso di utilizzo di programmi informatici per la gestione avanzata della tesoreria in ambito aziendale.
- Esempi di strumenti software evoluti: ALBASOFT.
Programma:
- 14.45 Apertura lavori e benvenuto
A cura di Paolo Fratton, Presidente PROGECO (AIS Group) e Francesco Rudello, Presidente Albasoft - 15.00 Accesso al credito nell’era di Basilea 3: scenario attuale e prospettive future
A cura di Alessandro Allamprese Manes Rossi, Partner ADM Associati - 16.00 Strumenti software evoluti per gestire rapporti bancari e tesoreria aziendale
A cura di Alessandro Allamprese Manes Rossi, Partner ADM Associati e Francesco Rudello, Presidente Albasoft - 16.30 Tavola rotonda con i relatori e con le domande dei partecipanti
A cura di Alessandro Allamprese Manes Rossi, Partner ADM Associati e Francesco Rudello, Presidente Albasoft - 17.30 Chiusura lavori e saluti
Luogo: Verona, Via Roveggia 43 c/o PROGECO S.r.l. (AIS Group)
info@progeco.it – Tel. 0458271200